Un viaggio tra le melodie che hanno fatto sognare intere generazioni, un omaggio alla magia della settima arte e al potere evocativo della musica: sarà questo lo spirito del concerto in programma domenica 22 febbraio alle 17.30 all’Auditorium Gazzoli.
L’evento, organizzato dall’Associazione Araba Fenice Artistica nell’ambito della 29ª Stagione Concertistica, rappresenta il penultimo appuntamento di un cartellone che continua a distinguersi per qualità e prestigio degli interpreti.
Protagonisti della serata saranno i pianisti spagnoli Carlos Lama e Sofia Cabruja, tra i duo pianistici più acclamati a livello internazionale e artisti Steinway, noti per la tecnica impeccabile, la straordinaria sintonia e la profonda capacità comunicativa.
Ad accompagnarli, l’Orchestra d’archi dei “Talenti d’Arte”, diretta dal giovane e talentuoso Maestro Emanuele Stracchi, che con sensibilità ed entusiasmo valorizzerà ogni sfumatura del programma, creando un dialogo sonoro intenso e coinvolgente.
Il repertorio, davvero “da Oscar”, propone una selezione di celebri colonne sonore firmate da grandi maestri come Ennio Morricone, John Williams, Hans Zimmer, Ramin Djawadi, Nicola Piovani e John Barry, oltre alle indimenticabili melodie degli ABBA, che hanno contribuito al successo cinematografico di film amatissimi.
In programma musiche tratte da capolavori come E.T. the Extra-Terrestrial, Schindler’s List, Il re leone, Pirati dei Caraibi, Il gladiatore, The Mission e Mamma Mia!.
La colonna sonora è da sempre elemento fondamentale del linguaggio cinematografico: amplifica le emozioni, rafforza l’intensità delle scene, racconta ciò che le immagini non dicono. Fin dall’epoca del cinema muto, quando un pianista accompagnava dal vivo le proiezioni, la musica ha rappresentato l’anima nascosta del grande schermo.
Come ricordava Ennio Morricone: «La musica è intangibile, non ha sembianze, è come un sogno: esiste solo se viene eseguita, prende corpo nella mente di chi ascolta.»
Una serata imperdibile per tutti gli amanti della musica e del cinema, nella prestigiosa cornice dell’Auditorium Gazzoli.











