9 milioni e mezzo di euro di fondi comunitari a disposizione della città di Terni per la cosiddetta “Agenda Urbana”. Risorse che serviranno a migliorare la vivibilità del centro storico della città. Progetti che riguardano la digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione “per evitare lo spostamento dei cittadini dalle periferie”, afferma il vice presidente della giunta regionale, Fabio Paparelli; la mobilità sostenibile; la pubblica illuminazione; la messa in rete del patrimonio culturale. A questi fondi va aggiunto un altro milione di euro per il centro commerciale naturale “che vedrà la nascita nei prossimi mesi” , ribadisce Paparelli “oltre i fondi che arriveranno dall’area di crisi complessa che ridisegneranno lo sviluppo della città”.
Oltre Paparelli, alla presentazione dell’Agenda urbana hanno partecipato la presidente della giunta regionale, Catiuscia Marini, il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo e l’assessore alla cultura del comune di Terni, Giorgio Armillei.
“La dotazione finanziaria – ha detto la Marini – è importante, è rilevante, soprattutto nei tempi in cui si dovrà attuare (entro il 2020) “. “Grazie a queste risorse – ha aggiunto la governatrice – le città coinvolte dall’Agenda Urbana potranno mettere in campo significativi progetti che avranno al centro l’innovazione, la mobilità ‘dolce’, i servizi ai cittadini, le attività culturali e il supporto ai giovani. Abbiamo voluto inserire Terni all’interno del programma perché è stata una delle città umbre più colpite dalla crisi ma con i fondi stanziati sarà possibile fare un salto di qualità, ancorando ai lavori principali anche iniziative private per la creazione di nuovi posti di lavoro. Si tratta di un metodo operativo che se darà i risultati sperati replicheremo in futuro in altri ambiti”.
QUI I PROGETTI DEFINITIVI DELL’AGENDA URBANA
http://www.comune.terni.it/portaldata/UserFiles/File/conferenza_stampa_agenda_urbana_per_sito.pdf
“Terni è stata la prima (tra le cinque città dell’Umbria) a presentare il modello di progettazione. Motivo di orgoglio e plauso, per tutti coloro che credono e lavorano per una città che pur in un contesto non facile sappia cogliere le occasioni di innovazione e di sviluppo”, ha dichiarato il sindaco Leopoldo Di Girolamo.
“Agenda urbana – ha dichiarato l’assessore all’Innovazione Giorgio Armillei – è un approccio sistemico ai fondi del nuovo ciclo di programmazione comunitaria secondo un disegno progettuale unitario che intercetta diverse fonti di finanziamento e compone una disegno unitario per lo sviluppo urbano in chiave smart. Partendo dalle domande e dalle vocazioni del territorio mette in campo un’architettura integrata di azioni, applicate ai temi chiave della mobilità sostenibile, della digitalizzazione, della valorizzazione del patrimonio e fruizione dei servizi culturali, turistici, dell’energia sostenibile, dell’erogazione di smart services, dell’inclusione e innovazione sociale, qualificando in modo partecipato, intelligente, sostenibile, il vivere la città per residenti e non.”