Il professor Chang-Ming Huang dell’Università di Fujian in Cina è uno dei massimi esperti mondiali di chirurgia del cancro gastrico. È a Terni, insieme ai colleghi Chaohui Zheng e Qiyue Chen provenienti da Fuzhou, per effettuare con il direttore di Chirurgia Digestiva dell’Azienda ospedaliera di Terni Amilcare Parisi due interventi di chirurgia robotica mininvasiva in diretta mondiale, nell’ambito della 29esima edizione del Congresso Internazionale di chirurgia dell’apparato digerente. Si tratta del più importante appuntamento mondiale in materia, organizzato dal professor Giorgio Palazzini, che da domani e per due giorni, nell’Auditorium del Massimo a Roma vedrà 100 collegamenti con 100 sale operatorie dai cinque continenti, 15000 collegamenti in streaming e la presenza di 2000 chirurghi. Terni, con il Santa Maria ed il professor Parisi, partecipa a questo evento da 5 anni.
“Sono molto emozionato, ha detto il direttore di Chirurgia Digestiva, per aver realizzato un sogno: far venire a Terni il professor Chang-Ming Huang, uno dei chirurghi più stimati al mondo che ogni anno effettua 1100 gastrectomie, praticamente 5 o 6 al giorno e tutte in maniera mininvasiva, per via laproscopica e robotica. Ha pubblicato oltre 200 articoli in riviste specializzate e 3 libri sul cancro gastrico.”
“È un grande onore e piacere per me essere stato invitato dal professor Parisi a questo convegno internazionale – ha affermato il professor Chang-Ming Huang – Parisi è un chirurgo internazionale per la chirurgia allo stomaco. Io l’ho conosciuto tre anni fa in occasione di in un convegno internazionale in Cina- ha spiegato – e da li è nata la nostra amicizia ed il nostro scambio professionale. Auspico un legame sempre più stretto fra noi e Terni, tra la Cina e l’Italia, ha concluso, una collaborazione ed uno scambio di conoscenze sempre migliori.”
E a breve due ricercatori cinesi verranno a Terni per svolgere attività di studio in ospedale per 6 mesi.
Il sindaco Leonardo Latini, accogliendo la delegazione di chirurghi cinesi a Palazzo Spada, si è detto orgoglioso di questo incontro.
“La sua presenza qui, ha affermato rivolgendosi a Chang-Ming Huang, è la testimonianza del lavoro che in questi anni ha portato avanti il professor Parisi in ospedale e anche un giusto tributo a lui che ha fatto si che Terni sia riconosciuta come centro chirurgico di eccellenza. Il nosocomio ternano, ha concluso, è di rilevanza strategica vasta che va oltre i confini di Terni, rilevanza che l’amministrazione intende supportare in tutte le sedi istituzionali”.