In attesa del Popoli e Religioni Terni Film Festival, in programma dal 9 al 17 novembre, “The First Man”, questo il titolo della quindicesima edizione, propone due anteprime. La prima si terrà venerdì 20 settembre alle ore 21 al Cenacolo San Marco, nell’ambito della rassegna Terni On. Verranno ricordati i tre anni dal terremoto che ha sconvolto l’Umbria con il film di Andrea Sbarretti “Il lento inverno”, ambientato a Norcia, che legge gli eventi del sisma dal punto di vista di una coppia che gestisce un allevamento di lumache. La seconda anteprima, invece, si svolgerà venerdì 4 ottobre alle ore 21 nella chiesa di San Francesco a San Gemini, dovesarà proiettato il documentario in concorso “Mother Fortress”di Maria Luisa Forenza, incentrato sulla figura di Madre Agnes e sulla comunità internazionale di monache e monaci Carmelitani che hanno scelto di dedicare la loro vita ai rifugiati siriani e alla popolazione bisognosa di aiuti umanitari.
“Abbiamo scelto di aumentare gli appuntamenti di Popoli e Religioni – spiegano dall’Istess e da San Martino, associazioni promotrici del Terni Film Festival – per allargare la rete di realtà che promuovono e sostengono la kermesse. Viviamo in un momento in grande crisi finanziaria e al tempo stesso di grande entusiasmo per questa esperienza e proprio per questo crediamo sia particolarmente importante condividerla con quante più persone e soggetti possibile”.
Per questo l’Istess ha lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding Buonacausa.org.
“Qualsiasi donazione è di grande aiuto – spiega il direttore artistico Arnaldo Casali – anche dieci euro potranno aiutarci a realizzare un’edizione all’altezza delle aspettative. Siamo appena partiti ma stanno già arrivando aiuti e la cosa bella è che vengono sempre accompagnati con commenti. D’altra parte non è solo di soldi che abbiamo bisogno, ma di qualsiasi forma di sostegno”.
Per effettuare una donazione (che può essere anonima o firmata) basta andare sul sito internet https://buonacausa.org/cause/terni-film-festival?fbclid=IwAR2txmbfO_3xwd08-kUH4yVI5Ip3q8LnjAwV2dM_MD39i-yt1M1Ko5KyeFk
Intanto il 31 agosto si sono chiuse le iscrizioni per i concorsi di film, documentari e cortometraggi. Oltre 500 le iscrizioni arrivate da tutto il mondo e la commissione selezionatrice è al lavoro per scegliere i finalisti.
Ed è stato lanciato un nuovo bando, promosso dall’Associazione San Martino nell’ambito del progetto Innovater, riservato a cortometraggi dedicati al tema del volontariato.
Si avranno a disposizione 3 minuti, titoli compresi, per raccontare attraverso un video realizzato con tecniche e formati liberi e non ristretto a generi e stili, il volontariato in tutte le sue accezioni: il volontariato sociale, culturale, sportivo. Il primo premio prevede la possibilità di avere a disposizione un service video e due giorni di post-produzione presso il Laboratorio video del progetto Innovater e promuovere il video stesso durante altri Festival cinematografici. Il secondo premio è per il video più apprezzato dal pubblico e consiste nella possibilità di sviluppare un nuova idea progettuale di un progetto audiovisivo.
Il bando è a disposizione sui siti del festival e dell’Istess.