Sul settimanale GRAND HOTEL, in edicola dal 30 marzo, si potrà trovare la prima delle dodici puntate del fotoromanzo “La Terra dei miracoli” che è stato girato in Valnerina. Nei territori dei comuni di Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino.
4 gli attori protagonisti che vi hanno lavorato. Il più famoso dei quali, sicuramente è Francesco Monte , non fosse altro per quanto gli è accaduto sull’Isola dei famosi dove è stato costretto a lasciare anzitempo travolto dal cosiddetto “canna-gate”. Insieme a Francesco Monte , gli altri attori protagonisti sono Raniero Monaco di Lapio, visto in Tv in “Catturandi-Nel nome del padre”, Rai1, “La porta rossa”, Rai2 e “Rosy Abate”, Canale5. Agnese Lorenzini e Marina Crialesi, “Un posto al sole”, Rai3.
Insieme a loro hanno posato numerose comparse del luogo che sono state selezionate fra 700 persone che hanno partecipato ai casting.
La storia è stata scritta da Morando Morandini jr. , la regia è di Carlo Micolano , la fotografia di Max Angeloni. Il fotoromanzo è stato prodotto da The Best Production, con la direzione di produzione di Fabiano Armellin.
Il fotografo Angeloni ha dichiarato che questo girato in Valnerina è stato il più bel fotoromanzo da lui realizzato e “il merito è della bellezza di questi luoghi”. Sono state oltre 3 mila le foto scattate per scegliere le 720 che andranno a comporre la storia (60 a puntata). Il 60% di esse sono state scattate in esterna. Rappresentano, dunque, una ottima opportunità per promuovere il territorio.
“Ne esce avvalorato – sostiene Gino Venturi, segretario provinciale della UIL- l’impegno della UIL di Terni come soggetto propositivo e diretto protagonista per lo sviluppo del territorio e dell’occupazione e si inserisce nella prospettiva di contrasto dello spopolamento dei borghi che rappresentano una delle ricchezze maggiori del territorio umbro”.
Il sindacato , infatti, è stato uno degli sponsor, anzi direi il motore, del progetto di realizzare in Valnerina un fotoromanzo insieme alla FUIS, la federazione nazionale che raccoglie gli scrittori, ai sindaci di Arrone, Montefranco, Ferentillo e Polino (località dove è stato girato il fotoromanzo) e all’associazione L’Aiutarella.
Teatri di posa sono stati allestiti anche a Collestatte, Torre Orsina, Castel di Lago, Ancaiano e Cabbio.