La conferenza dei capigruppo che è stata riunita questo pomeriggio dal presidente del consiglio comunale Francesco Ferranti ha espresso parere favorevole sulla concessione della cittadinanza onoraria a Stefano Bandecchi, presidente della Ternana. L’ultima parola spetta ora al consiglio comunale ma si tratta solo di una formalità. Impossibile stabilire al momento la data della cerimonia con la pandemia in atto. Di certo non è un evento che si concretizzerà nelle prossime settimane.
Le motivazioni che hanno portato alla concessione della cittadinanza onoraria al presidente della Ternana sono molteplici: il forte impegno nel sociale anche attraverso l’associazione Terni con il Cuore che ha visto iniziative di solidarietà nei confronti delle famiglie in difficoltà, di donazioni verso l’ospedale Santa Maria di Terni e l’UslUmbria2; i meriti sportivi nella conduzione di una società di calcio che ha vinto il campionato di appartenenza e che si è distinta sia nelle modalità che nei comportamenti virtuosi, come l’applicazione puntuale e rigorosa del protocollo di sicurezza anti Covid, aspetto quest’ultimo sottolineato anche dal presidente della FIGC, Gabriele Gravina.
Quanto invece al consiglio comunale straordinario sullo stadio Liberati si terrà entro 20 giorni, probabilmente anche la prossima settimana.