Il Museo Diocesano di Terni ospita la terza edizione della mostra di arte contemporanea “Arte è Donna” a cura dell’Associazione Culturale “I 2 Colli”. Un lavoro di eccezionale e di indiscusso impegno di tutto lo staff dell’Associazione con la presidente Annarita Boccolini, attenta e sensibile nella promozione e divulgazione di linguaggi espressivi nel panorama dell’arte contemporanea in Italia, che ha curato il catalogo e la mostra. L’apparato dei giudizi critici è stato realizzato dal critico d’arte Francesca Boncompagni che così descrive l’esposizione “Parole, racconti, storie di tutti giorni: un meraviglioso viaggio, compiuto dalle interpreti, ricco di una narrazione poetica e visiva fatta di simboli, tessiture cromatiche, forme unite ad uno straordinario processo creativo. Queste esperienze estetiche fatte di brevi racconti, versi suggestivi e segni iconici rappresentano il riflesso della loro intimità. Voci, talenti che escono allo scoperto tra le righe, dando vita ad un’antologia, capace di rivelare, come ogni donna, sente e vive se stessa. Una occasione per riflettere, per capire senza pregiudizi, con una maggiore sensibilità e apertura della mente. Un invito speciale dove, il pubblico riesca a vivere intense emozioni, in un mondo tutto al femminile, e gioire di tutto ciò che è profondo e sublime”.
Durante il vernissage l’artista Natascia Marinelli ha donato una sua opera al “Progetto Alessandra” di Rieti, intitolato ad Alessandra Spadoni, morta precocemente nel 2016 e fortemente voluto dal marito Marco Rosati. Questo progetto fornisce gratuitamente parrucche alle pazienti oncologiche che, a seguito di terapie affrontano il delicato momento della caduta dei capelli.
L’evento espositivo quest’anno si è arricchito del Concorso di poesia “Donna” e per la copertina dell’antologia è stata selezionata un’opera dell’artista perugino Massimo Donnari in arte Mamo. La giuria ha decretato
3^ classificata Stefania Sani con l’opera “Il fondo del pozzo”,
2^ classificata Augusta Tomassini con l’opera “Abbracciami ancora” e
1^ classificata Gloriana Solara con l’opera “Requiem”
La mostra “Arte è Donna” rassegna di Arte Contemporanea, allestita presso il Museo Diocesano di Terni, sarà visitabile fino al 19 marzo tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.