“Mi permetto di fare un appello ai tifosi, di sostenere queste ragazzi perché nei momenti di difficoltà è importante stare tutti insieme per venire fuori da questo momento”.
L’appello è di Gigi De Canio, il nuovo allenatore della Ternana, alla sua prima conferenza stampa pre-partita:”anche perché – ha aggiunto – incontriamo una squadra difficile (il Bari) e durante la partita il loro sostegno continuo, può essere determinante, più delle parole che posso dire io ai giocatori.Un pubblico caloroso può trascinare la squadra”.
Secondo De Canio, “Questo è un gruppo di bravi ragazzi , bravissimi, ho fiducia in loro, mi dispiace che si trovino in questa situazione, non lo meritano”.
“Io credo che il campionato sia tecnicamente discreto – ha affermato De Canio – e anche noi abbiamo delle qualità per avere una posizione di classifica diversa, ma non occorrono solo delle buone qualità, occorrono anche altre cose”.
“Due giorni sono pochi per avere la presunzione di dare un’identità alla squadra. Se vinciano non sono un mago, al contrario non sono un deficiente, non ho la bacchetta magica. Spesso accade dal punto di vista psicologico che nella testa dei calciatori possano scattare dei meccanismi che portano loro a ribaltare completamente il livello di comportamento, di attenzione e di rendimento. Io metto a disposizione della squadra la mia filosofia di lavoro, credo che in queste 16 partite che rimangono di avere la possibilità di dare una identità precisa a questa squadra”.