E’ morta Camilla Canepa, la 18enne di Sestri Levante ricoverata domenica al S.Martino di Genova dopo una trombosi al seno cavernoso e operata per la rimozione del trombo e ridurre la pressione intracranica.
Era stata vaccinata con AstraZeneca il 25 maggio nell’open day per gli over 18.
“Purtroppo, poche ore fa, Sestri Levante è stata colpita da un lutto che mai avremmo voluto vivere -dice la sindaca di Sestri Valentina Ghio. L’ amministrazione comunale e tutta la città si stringono intorno alla famiglia della ragazza scomparsa oggi. In questo momento di dolore esprimo tutto il mio affetto e la mia vicinanza ai familiari di Camilla”.
La Procura di Genova ha aperto un fascicolo di indagini dove si ipotizza il reato di omicidio colposo a carico di ignoti. La stessa Procura ha disposto l’autopsia sul corpo della giovane che verrà affidata a un ematologo e a un medico legale che già si sono occupati dei casi di altri 4 decessi avvenuti dopo la vaccinazione, una donna di 32 anni e 3 anziani di età compresa fra 70 e 80 anni.
Si è appreso anche che l’agenzia ligure per la sanità (Alisa) ha sospeso in via cautelativa il lotto di AstraZeneca da cui erano state ricavate le dosi che erano state inoculate alla ragazza 18enne di Sestri Levante, poi finita in coma, e oggi pomeriggio deceduta, e alla donna di 34 anni di Alassio, che ha avuto un malore ed è risultato avere le piastrine basse (quest’ultima è ancora ricoverata al San Martino di Genova).