Ha preso il via questa mattina alle 6.15 da Roma la terza tappa della 1000 Miglia 2021. È una tappa lunga, che porta gli equipaggi fino a Bologna, con un percorso di oltre 520 chilometri. Il convoglio si è diretto verso l’Umbria, con passaggio prima da Amelia e poi ad Orvieto.
“È una grande soddisfazione vedere ancora una volta sulle strade d’Italia le bellissime auto storiche della Freccia Rossa, ha detto Alberto Piantoni Amministratore Delegato di 1000 Miglia srl, gioielli di design e di innovazione. Oggi lo stesso spirito d’avanguardia lo troviamo nelle supercar della 1000 Miglia Experience così come nelle auto elettriche della 1000 Miglia Green, che affrontano una prova tutt’altro che semplice”.
Le auto hanno attraversato il centro storico di Orvieto per il controllo orario in Piazza del Popolo, tra l’accoglienza calorosa del pubblico.
“La Ferrari è in assoluto miglioramento, lo abbiamo visto nelle ultime gare ed è una buona premessa per fare di più”.
Lo ha detto John Elkann transitando a Orvieto alla guida di una delle auto partecipanti alle 1000 Miglia assieme alla moglie Lavinia Borromeo. Elkann ha ringraziato per “l’accoglienza” ricevuta sottolineando l’importanza dell’evento e la voglia di ripartire dopo tanti mesi di pandemia.
“Lo vediamo – ha detto – anche da questa grande manifestazione e dall’entusiasmo nel guardare queste macchine che stanno attraversando una parte d’Italia”.
E nella città della rupe è passato anche Valerio Staffelli a bordo dell’auto 246, modello Mercedes-Benz MB 300 SL del 1954.
Durante il passaggio della 1000 Miglia in Umbria, i cieli di Orvieto sono stati sorvolati dai prestigiosi Eurofighter Typhoon del 4° Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana.
Alla 1000 Miglia 2021, con il numero 500 pure la guest car Alfa Romeo 1900 IT del 1954, guidata da tre diversi equipaggi ciascuno con un pilota con disabilità: è il progetto “mobilità senza barriere: disabilità e motorsport”, organizzato dalla scuderia del Portello e sostenuto da 1000 Miglia e Waze.
Al temine della prova Baschi 10, ancora in testa l’equipaggio formato da Andrea Vesco e Fabio Salvinelli alla guida dell’Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport del 1929 numero 43, seguito da Andrea Luigi Belometti e Gianluca Bergomi su una Lancia Lambda Spider Casaro del 1929 numero 41. In terza posizione, Gianmario Fontanella e Anna Maria Covelli a bordo di una Lancia Lambda Spider Casaro del 1927 numero 24.