Si sono svolti questa mattina a Roma i funerali di Raffaella Carrà, nella chiesa gremita di Santa Maria in Ara Coeli.
In piazza del Campidoglio era stato allestito un maxi schermo per consentire alle persone che non sono potute entrare in chiesa di poter assistere alla cerimonia religiosa. Non c’era un gran, folla, inevitabile visti i tempi che stiamo vivendo e il caldo asfissiante che opprimeva Roma.
“E’ suo desiderio tornare a San Giovanni Rotondo – ha annunciato padre Francesco Di Leo durante l’omelia – quindi non appena avremo la possibilità di organizzarci con Sergio (Iapino, ndr) , l’urna di Raffaella farà tappa a San Giovanni Rotondo e poi al Monte Argentario”.
“Grazie Raffaella, questa parole uniscono tutti noi che siamo qui in chiesa e tutti coloro che sono in piazza del Campidoglio o nelle proprio case e vogliono salutare una persona che fa parte della nostra vita – ha detto il sindaco di Roma Virginia Raggi – oggi l’Italia si ferma per dare onore a una grande donna che è stata un’icona del nostro paese e non solo all’interno dei confini nazionali. Raffaella è riuscita a entrare nella vita e nel cuore di ognuno di noi. Riusciva a parlare a tutti, una cosa che solo i grandi sanno fare. Indimenticabile – ha aggiunto la Raggi – grazie Raffaella, ti vogliamo bene, grazie per quello che hai fatto e quello che ci hai lasciato”.
“Che grande donna, che grande persona e che grande personaggio – ha detto Lorena Bianchetti che ha letto una lettera dei famiglia – un simbolo che ha scavalcato un secolo e un millennio , forse solo adesso riusciamo a vedere quello che Raffaella è stata, un regalo. Il suo suo sorriso, la sua umanità, la sua eleganza d’animo, hanno illuminato il nostro quotidiano insegnando a tutti che cuore, passione e libertà riescono a segnare pagine di storia e non solo quelle della televisione. Grazie Raffaella, l’applauso, anche oggi, è tutto per te”.
Anche i funerali di Raffaella Carrà hanno avuto una eco internazionale. Ben 100 i giornalisti accreditati di media italiani e stranieri.
Grande commozione all’uscita del feretro dalla chiesa ma anche applausi e canzoni dalla piazza. Raffaella è stata salutata con le lacrime e con il sorriso.