Forte degli oltre 75.000 visitatori dello scorso anni, la maggior parte dei quali provenienti da fuori regione, torna Cioccolentino, la kermesse del cioccolato e dell’amore che compie 15 anni. La rassegna – organizzata da Eventi.com in collaborazione con Confcommecio, Università dei Sapori, Centro di formazione professionale e Camera di Commercio – animerà il centro di Terni dal 10 al 14 febbraio con oltre 80 eventi tra laboratori e degustazioni per tutti i gusti e tutte le età. Come ha detto Andrea Barbarossa ideatore ed organizzatore di Cioccolentino “l’amore non ha età, ma 15 anni è l’età dei primi amori ed è per questo che abbiamo voluto dedicare a loro questa edizione. Si potrà dire amore in vari modi: con le poesie, come si faceva ai nostri tempi, ma anche con una proiezione gigante a palazzo Spada oppure scalando un muro di cioccolato. Ma il giorno di San Valentino, attraverso la presenza di celebri youtubers, si potrà dare un grande like collettivo. Tra i vari protagonisti di questa edizione ci sarà anche il Pampepato ternano, il dolce tipico del territorio, al quale è dedicata una degustazione-spettacolo tutta da gustare e da ridere, in collaborazione con la Camera di Commercio di Terni e il Gruppo Produttori Pampepato di Terni”. Al suo esordio come assessore Moreno Rosati ha confessato di essere un goloso e di seguire la manifestazione fin dagli esordi. “Questa manifestazione è molto cresciuta in 15 anni grazie al lavoro di Barbarossa, ha detto, ricordo ancora le prime tre edizioni ospitate al centro commerciale Il Polo. Ora grazie alla sua intuizione questa manifestazione anima il centro cittadino. L’amministrazione è lieta di sostenere un evento che nel tempo è diventato anche promozione per la città. L’idea di dedicare la manifestazione ai 15 anni, ai giovani, è stata una bella idea perchè crea interesse per un mondo, quello delle giovani generazioni, che va sempre indirizzato e sostenuto”.
“Cioccolentino parla d’amore e la Confcommercio ha amore per la città, ha sostenuto Stefano Lupi presidente della Confcommercio Terni, per cui non potevamo non sostenere questa iniziativa che coinvolgerà oltre alle vie tradizionali anche via Garibaldi e via Roma. Confcommercio è anche economia, siamo parte attiva nel rilancio economico della città e Andrea Barbarossa in questo senso è un imprenditore coraggioso perchè ha dimostrato che con l’impegno ed il lavoro si può costruire qualcosa che serve da promozione per il territorio”.
Il responsabile sviluppo ed eventi dell’Università dei Sapori Maurizio Beccafichi ha sottolineato come la partnership con Cioccolentino, consolidata negli anni, fornisca un’ulteriore possibilità di valorizzazione del territorio e rappresenti un’ottima base di partenza per favorire percorsi di crescita importanti da cui tutti potranno trarre beneficio.
A Cioccolentino parteciperà anche il Centro di formazione professionale con gli studenti dei corsi di estetica e parrucchieria che proporranno massaggi al cioccolato, acconciature da cerimonia con uso di cioccolato e ricostruzione unghie sempre con l’uso del cioccolato.
La cake designer Cinzia Maturi ha, infine annunciato la presenza di Edoardo Morganti, il bambino di 10 anni che recentemente ha partecipato al talent show culinario Junior Bake Off su Real Time arrivando in semifinale: sarà giudice di una speciale gara e farà a sua volta una dimostrazione.