E’ connotato dall’estrema urgenza il lavoro di risistemazione del tratto di via Posterola in centro storico ad Amelia, danneggiato dall’usura. Lo riferisce il sindaco Laura Pernazza, che ha ufficializzato ieri l’avvio dei lavori per ripristinare il piano viabile. Si tratta, spiega il sindaco, di un intervento rapido e urgente per risistemare le parti maggiormente rovinate e garantire sicurezza e funzionalità della rampa.
“I lavori – sottolinea Pernazza – non sono definitivi, poiché per renderli tali è necessaria un’adeguata progettazione alla quale stiamo lavorando anche per reperire le relative risorse”.
Il problema non è nuovo, come specifica lo stesso sindaco.
“I basoli con cui è realizzata via Posterola saltano spesso nel corso dell’anno costringendoci ad intervenire con frequenza”.
I lavori, eseguiti da una ditta privata incaricata dall’amministrazione, ammontano a circa 6mila euro e il loro termine è previsto per il 16 agosto.
“Noi contiamo di finirli prima, annuncia la Pernazza, salvo imprevisti”.
Il cantiere comporterà anche una modifica alla viabilità. Con una specifica ordinanza, il Comune ha previsto la possibilità di percorrere via Lama per raggiungere il parcheggio di Posterola. Aperta al traffico veicolare anche via Delle Mura con ingresso da via Cavour per raggiungere le abitazioni dei residenti nella zona oltre il cantiere.