Appuntamento alle 16,15 al Liberati per Ternana-Pisa con i rossoverdi a caccia della prima vittoria in campionato contro una compagine che, però, è a punteggio pieno e che non praticherà un calcio spettacolare ma sicuramente redditizio.
Lucarelli conta molto sullo spirito di rivalsa della squadra penalizzata nel corso delle prime due partite e non solo per gli arbitraggi di Miele e di Di Martino ma anche per alcuni errori che solo con il diventare squadra possono essere eliminati.
Per la partita odierna il tecnico toscano, per lui, per Bandecchi è un autentico derby, deve rinunciare agli squalificati Agazzi e Proietti, sono stati finora i titolari del centrocampo, e Kontek, mentre recupera sia Defendi che Ghiringhelli che, però, non sono al meglio della loro condizione fisica.
L’enigma più consistente nell’individuazione della formazione è forse la composizione del reparto di centrocampo dove Paghera, Salzano, che dovrebbe lasciare il posto da esterno basso di sinistra a Martella, e Palumbo si giocano due maglie. O meglio dove Salzano e Paghera si giocano il posto per affiancare Palumbo con il primo leggermente favorito. Per il resto Iannarilli in porta, Defendi, Sorensen, Boben, Martella, all’esordio, in difesa, a centrocampo Salzano, Palumbo e in avanti Peralta, Falletti, Furlan dietro a Donnarumma che dovrebbe partire anche oggi dal primo minuto. Da segnalare il ritorno tra i convocati di Partipilo che potrebbe essere utilizzato nel corso del match dal tecnico livornese.
Sul fronte del Pisa il tecnico D’Angelo non avrà a disposizione Berra, Siega,, Kukic, solo il primo può essere considerato titolare, mentre tornano tra i disponibili Tourè e Masucci oltre ai nazionali Nagy, Hermannsson, Lucca, Marin e dalle indiscrezioni provenienti dalla Toscana solo gli ultimi due potrebbero essere utilizzati dall’inizio del match.
4-3-1-2 con Nicolas; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Tourè, Marin, Gucher; Mastinu; Lucca, Marsura e nel caso in cui D’Angelo optasse per il 4-3-2-1 potrebbe esserci l’alternativa Sibilli dietro a Lucca, unica punta.
Da segnalare che tra Ternana e Pisa a Terni si sono disputati 10 incontri con 5 vittorie dei rossoverdi, le ultime 5 disputate, 4 pareggi ed una vittoria dei toscani nella stagione 68/69 per 2-0.
Arbitra l’incontro Fabio Maresca, una designazione che ha fatto discutere, e non poco, nella tifoseria rossoverde per trascorsi non certo brillanti del fischietto napoletano nei confronti dei rosssoverdi, che vanta 86 presenze in A, 65 in B con 28 vittorie delle squadre di casa, 17 pareggi e 20 vittorie esterne con 19 rigori concessi e 40 espulsioni, un numero esagerato per le partite dirette nella cadetteria. Attenzione, quindi, ai cartellini!
Questi i precedenti con i rossoverdi:
2011-2012 Ternana- Pisa 1-0, Ternana- Lumezzane 1-0 e Pro Vercelli-Ternana 0-0
2013-2014: Ternana-Crotone 2-3, Spezia-Ternana 2-2,
2014-2015 : Ternana-Trapani 1-2, Ternana-Crotone 2-1
2015-2016 : Ternana-Perugia 0-1 ( rigore concesso ai grifoni non ravvisando nell’azione un fallo nettissimo di Ardemagni su Masi ), Brescia- Ternana 0-0
Lo assisteranno Marco Trinchieri di Milano e Marco D’Ascanio di Ancona con il quarto uomo che sarà Stefano Nicolini di Brescia. Al Var opererà Livio Marinelli di Jesi, coadiuvato da Pietro dei Giudici di Latina.
Sulla designazione di Fabio Maresca si è espresso in conferenza stampa Cristiano Lucarelli rispondendo ad una domanda specifica degli operatori dell’informazione.
Si segnala che i botteghini del Liberati saranno aperti anche nella giornata odierna e che nella giornata di ieri sono stati venduti 2.200 biglietti ai tifosi rossoverdi e 463 a quelli nerazzurri.
Il prepartita e il post partita andranno in onda sulla pagina Facebook di Ternana Time alle ore 15,15 e alle 18,20 circa.