Il primo giorno di ritiro se ne è andato e, purtroppo, non è mancato il primo contrattempo che si spera sia anche l’ultimo. In nottata, infatti, Alessandro Plizzari, il giovane e promettente portiere rossoverde, è stato colpito da sindrome influenzale per cui per lui niente allenamento ed isolamento in albergo per evitare un’epidemia, molto facile a propagarsi in questa stagione. Al suo posto è salito a Castiglion Fiorentino, accompagnato dall’addetto stampa Lorenzo Modestino, il portiere della Primavera, Tommaso Vitali.
Per il resto nessun problema nell’allenamento mattutino, svoltosi, sotto la pioggia, mentre nel pomeriggio con condizioni meteorologiche migliorate, Albadoro ha accusato un leggero affaticamento ed ha svolto un lavoro differenziato.
Oggi, mercoledì, altro allenamento doppio: mattutino alle 9,30 e pomeridiano alle 15,30.
Nel frattempo è stata ufficializzata anche la partita amichevole che i rossoverdi disputeranno prima della partenza per il ritorno a Terni dove proseguirà la preparazione da lunedì per la partita di Empoli, prima partita del girone di ritorno. Si giocherà sabato alle 11,30 e sarà la Pistoiese degli ex Papini e Surraco a fare da sparring-partner alla formazione di Pochesci.
Le attenzioni degli sportivi, però, sono tutte rivolte non tanto in terra toscana, ma su quello che farà la società rossoverde sul fronte calciomercato. ( foto sotto da pagina Facebook della Ternana Calcio spa )
E’ ormai assodato che alla società si richiede tempismo e concretezza con l’acquisto di almeno tre altri giocatori per evitare di correre rischi inutili nel girone di ritorno in considerazione che le squadre che sono o alla pari o indietro in classifica generale stanno correndo ai ripari. Insomma, dopo Rigione, occorre che patron Bandecchi dia disposizione di velocizzare le operazioni di acquisizione di coloro che sono stati individuati e di gradimento del tecnico Pochesci.
E’ vero che per portare a termine una trattativa non basti solo la volontà di una parte, ma è anche vero che esistono delle argomentazioni particolarmente convincenti che possono favorire la conclusione dell’operazione. E quello che abbiamo esposto ci sembra sia il caso della Ternana. E’ ormai chiaro che per l’attaccante le preferenze ricadano su Daniele Vantaggiato del Livorno, giocatore di 33 anni che è a scadenza di contratto e che in questo campionato in serie C ha messo a segno già 12 gol in 19 partite, ma è uno di quegli attaccanti che di gol in B ne ha sempre fatti, 99 complessivamente nella cadetteria. Come scrivevamo ieri l’accordo con il giocatore ed il suo procuratore c’è, ma c’è da convincere Spinelli per la conclusione dell’affare. A quanto pare la posizione di Spinelli, che forse non deve esser rimasto contento dell’operazione andata a monte per l’acquisizione del Livorno da parte di Bandecchi nel 2014, sembra sia piuttosto rigida.
Stesso discorso, purtroppo, per Giuseppe Statella, classe 88, esterno offensivo ma all’occorrenza anche centrocampista. La situazione per lui, però, è sicuramente meno complicata visto che con l’arrivo del nuovo tecnico rossoblù, Piero Braglia, l’ex granata ha perso il posto da titolare. Anche lui è a scadenza di contratto e, perdipiù, la Ternana gli ha proposto un biennale per cui la situazione è in evoluzione e si spera possa sbloccarsi al più presto.Anche in questo caso basterebbe il consenso del presidente della società calabrese e visti che Statella non sta giocando a breve potrebbe diventare un giocatore di Pochesci che lo apprezza in modo particolare.