All’ospedale di Spoleto è stato effettuato un prelievo multi organo da un donatore di 59 anni, del luogo, deceduto poco prima. Il lungo intervento, cominciato alle ore 14 del 2 gennaio, si è concluso soltanto alle ore 9 del 3 gennaio.
Sono stati prelevati i reni, che sono stati messi a disposizione del centro regionale trapianti del Lazio; il fegato che è stato trapiantato all’ospedale San Camillo di Roma e le cornee oculari che sono state inviate alla banca degli occhi dell’ospedale di Fabriano.
Un gesto di grande altruismo e generosità del donatore avallato anche dalla famiglia e dai parenti: un dono che restituirà speranza a diversi malati in attesa di trapianto per i quali la disponibilità di un organo rappresenta la salvezza.
Nell’esprimere cordoglio ai familiari colpiti dal grave lutto, il Direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2, dr. Imolo Fiaschini, ha espresso un sentito apprezzamento per il lodevole gesto di solidarietà e di generosità che trasforma un dramma familiare in una speranza di vita e di una esistenza migliore ad altri uomini e donne affetti da gravi patologie. Il Direttore generale ha rivolto inoltre un ringraziamento a tutti i sanitari del “San Matteo degli Infermi” che, con grande professionalità, si sono prodigati per il buon esito delle operazioni.