Con il tempo di 01:05:14 il keniano Kisorio Hosea Kimeli (Libertas Orvieto) ha vinto la 4^ edizione della Braconi Terni Half Marathon.
Dal Kenia proviene anche la vincitrice femminile, Lucy Muli Mawia che ha completato il percorso in 01:12:27. Giulio Angeloni (#iloverun Athletic Terni) e Silvia Tamburi (Atletica Avis Perugia), rispettivamente secondo e terza al traguardo, si laureano campioni regionali assoluti di mezza maratona.
Un successo sportivo la corsa organizzata dall’Athletic Terni con il sostegno di Fondazione Carit, Acea Ambiente e Studio Braconi.
Nonostante l’emergenza Covid ed alcune defezioni dell’ultimo minuto sono stati 317 gli atleti che hanno terminato la gara di Terni, la prima corsa ufficiale dell’anno. In gara podisti provenienti da tutte le regioni d’Italia e tante le nazioni rappresentate: Gambia, Kenya, Rwanda, Burundi, Eritrea, Ucraina, Polonia, Germania, Francia, Gambia, Cypro, Grecia, Perù, Giappone, Filippine, Romania, Brasile.
L’Amatori Podistica Terni è stata la squadra con il maggior numero di partecipanti.
Soddisfatto il presidente dell’Athletic Terni, Leonardo Bordoni: “Una gara perfettamente riuscita e con la presenza di un buon numero di partecipanti nonostante il momento e alcune defezioni dell’ultimo minuto. Dal punto di vista organizzativo è filato tutto liscio, nel rispetto del protocollo Fidal. Abbiamo ottenuto buoni riscontri cronometrici sia nella gara maschile che femminile”. Hosea Kimeli Kisorio della Libertas Orvieto, vincitore della gara maschile, ha commentato: “Ottimo percorso e anche le strade e l’asfalto. Mi è piaciuta molto la città ed è stata una bella corsa. Sono felice per il tempo e per aver vinto. Ho corso praticamente da solo”. La connazionale Lucy Muli Mawia è arrivata al traguardo stremata: “Ho avuto un problema alla caviglia e ho fatto fatica a correre nel finale, percorso molto buono anche se ho sofferto un po’ il freddo”.
IL SERVIZIO FOTOGRAFICO E’ DI ALESSANDRO MARSILI
LA CLASSIFICA MASCHILE
1 Kimeli Hosea Kisorio (Libertas Orvieto) 01:05:14
2 Giulio Angeloni (#iloverun Athletic Terni) 01:08:48
3 Pasquale Roberto Rutigliano (Bitonto Runners) 01:10:27
4 Gianfilippo Grillo (#iloverun Athletic Terni) 01:11:51
5 Matteo Giacomelli (Asd Runner Sangemini) 01:14:10
LA CLASSIFICA FEMMINILE
1 Lucy Muli Mawia (Kenia) 01:12:27
2 Sara Carnicelli (Athletica Vaticana) 01:16:11
3 Silvia Tamburi (Avis Perugia) 01:17:45
4 Paola Salvatori (Us Roma) 01:21:36
5 Manuela Piccini (#iloverun Athletic Terni) 01:22:22