Le foto sono di Alessandro Marsili
La tre giorni di Coppa Italia, che ci è conclusa al PalaTennistavolo “Aldo De Santis” di Terni, ha incoronato la Top Spin Messina in campo maschile e il Tennistavolo Castel Goffredo nel femminile. Fra gli uomini i siciliani, che hanno conquistato il primo trofeo della loro storia, hanno sconfitto in finale per 3-1 il Cral Comune di Roma. Si sono portati in vantaggio per 2-0, grazie al 3-0 in doppio di Antonino Amato e Marco Rech Daldosso su Chen Shuainan e Federico Pavan e al 3-2 di Jordy Piccolin su Paolo Bisi. I capitolini hanno accorciato le distanze, in virtù del 3-2 di Chen su Rech Daldosso, ed è stato Piccolin a siglare la vittoria, superando per 3-1 Pavan. Al terzo posto si sono piazzati l’A4 Verzuolo Tonoli-Scotta e l’Apuania Carrara, eliminate in semifinale per 3-0 dalla Top Spin e per 3-1 dal Cral.
Nel settore femminile Castel Goffredo ha bissato il successo ottenuto l’anno scorso, prevalendo per 3-1, in un derby tutto mantovano, che l’opponeva alla Polisportiva Bagnolese Panino LAB. In doppio Chiara Colantoni e Le Thi Hong Loan hanno avuto la meglio per 3-2 su Cristina Semenza e Mihaela Encea e la cinese Li Xiang ha piegato per 3-0 Veronica Mosconi. Encea ha riaperto le sorti della sfida, con il 3-0 su Loan e la 16enne Elisa Armanini ha chiuso i conti, con il 3-1 ai danni di Mosconi. Terzi l’Athletic Club, che in semifinale ha ceduto per 3-1 alle castellane, e la Teco Corte Auto Cortemaggiore, che ha perso per 3-0 contro la Bagnolese.
La novità dell’edizione 2019 è stata la Coppa Italia dei Comitati Regionali, nella quale si è imposto il Tennistavolo Torre del Greco (Campania), per 3-1 nell’atto conclusivo contro l’Incas Caffè TT Lucca (Toscana). Terzo il Tennistavolo Senigallia (Marche), che ha superato per 3-2 il TT Club Edera Amicis Elite (Umbria).