Per Leonardo Pinsaglia, di professione giocatore di calcio, assicuratore ed ora anche scrittore, si è “mobilitata” tutta la Narnese Calcio: non è usuale infatti che un terzino, e pure giovane, scriva un libro, anzi un romanzo. Si intitola “Alienazione. La condizione dell’uomo disorientato.” Si tratta del suo debutto letterario per Gambini editore.
E’ la storia di un professore universitario di Filosofia che spolverando i ripiani della propria libreria riscopre vecchi oggetti che lo trasportano in un vortice di pensieri e ricordi. Con il semplice contatto con gli oggetti, i pensieri e i ricordi tornano a vivere. Gli oggetti della libreria sono i simboli identificativi delle sue più grandi passioni: i sigari e il whiskey, il teatro, la pittura, il gioco degli scacchi, la musica. Intrappolato nella morsa degli stereotipi e delle regole convenzionali che la società cerca di imporgli, non è in grado di rispondere alle domande della vita, che lo alienano, lasciandolo a tu per tu con la coscienza.
E la Narnese? “Lo staff e tutta la famiglia rossoblù augura a Leonardo un futuro radioso, tra librerie e campi da gioco”.
La presentazione ci sarà domenica 6 marzo prossimo al san Domenico. Il libro è disponibile da domani 28 febbraio in libreria e negli store on-line.