Tanti, forse troppi soggetti, si sono proposti per la gestione del Parco le Vie del Nera che il Comune di Narni aveva deciso di dare in gestione per garantirne la manutenzione e lo sviluppo. E così le società interessate, tra cui, Autismart onlus, Pangea ssd e Laboratorio Odea, insieme ad altri trenta soggetti correlati a vario titolo, si sono riuniti in una società ad hoc ed hanno avuto in concessione per un anno l”impianto”. I gestori si occuperanno di animazione, erogazione di servizi, ordinaria manutenzione e promozione degli itinerari turistici delle Gole.
“La convenzione – dichiarano il vice sindaco, Marco Mercuri, e l’assessore al turismo, Lorenzo Lucarelli – segnerà un momento importantissimo per la futura gestione del sito, consentendo di sperimentare forme associative e collaborative, focalizzare i mercati di riferimento, raccogliere dati sulle presenze, la provenienza e le forme di conoscenza del sito da parte dei visitatori. Gli esiti di questa esperienza – proseguono i due amministratori – forniranno poi dati indispensabili per la formulazione del bando che assegnerà la concessione pluriennale del sito turistico.
Tutte queste informazioni – dicono ancora Mercuri e Lucarelli – saranno utilissime non solo per la gestione dell’itinerario ma per molte altre attività orientate al turismo e alla ricettività che insistono nel territorio, in un momento peraltro molto importante in cui l’amministrazione sta lavorando alla realizzazione di un info point territoriale e alla strutturazione di una Dmo (Destination management organization), collaborando inoltre alla formazione del piano di marketing territoriale del comprensorio ternano, in collaborazione con la Camera di Commercio di Terni e molti altri Comuni”.