È stata prorogata al 31 maggio la possibilità di iscriversi al corso gratuito, con tirocinio retribuito, a valere sul bando SKILLS “Cultura e(‘) innovazione” di Arpal Umbria, per diventare scenografo digitale.
Il percorso formativo è rivolto a 15 disoccupati/e sotto i 30 anni, che vogliano specializzarsi come scenografo digitale, un creativo con competenze tecniche in grado di affrontare le esigenze di un progetto scenografico e di gestire creativamente lo spazio scenico, all’esterno o in spazi chiusi, unendo con competenza i linguaggi visuali della tradizione a quelli più autonomi e innovativi introdotti dalle nuove tecnologie.
Un professionista che utilizza tecniche e soluzioni digitali come ad esempio il videomapping– una tecnica di proiezione che che consiste nel proiettare immagini e animazioni su superfici che sono trasformate in qualcosa di vivo, ottenendo uno spettacolare effetto visivo – che possono essere utilizzate per realizzare allestimenti di mostre e scenografie teatrali multimediali ed eventi dal vivo.
Le figure professionali che si formeranno nel corso proposto, saranno in grado di fronteggiare le sfide poste dai progetti finanziati e prossimi all’attuazione anche nella nostra regione, nell’ambito del PNRR concernenti la Cultura.
Per candidarsi al percorso formativo promosso dall’ATS tra FORMA.Azione srl e GIOVE In.Formatica srl, è necessario essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado. Il corso è gratuito, avrà durata di 450 ore di formazione teorico/pratica in aula, seguita da un tirocinio curriculare di 6 mesi, con il riconoscimento di un’indennità mensile di 600 euro se il tirocinio è svolto in Umbria, di 800 euro nel caso di tirocinio se svolto fuori regione.
Iscrizioni al link https://www.azione.com/skills-2-scenografodigitale-iscrizioniaperte/