Un piacevole ricordo affiora alla mente leggendo la designazione Lorenzo Illuzzi di Molfetta come arbitro di Cremonese-Ternana. Il fischietto di Molfetta, infatti è stato l’arbitro di quell’Ascoli-Ternana della scorsa stagione che significò la salvezza della squadra allenata da Fabio Liverani con una rincorsa incredibile e coronata proprio al Del Duca con i gol di Falletti ed Avenatti.
Illuzzi, 35 anni, è al terzo anno di Can B e complessivamente ha diretto 29 partite di serie B con 15 vittorie delle squadre di casa, 7 pareggi e 7 successi esterni con la concessione di 4 rigori e con l’espulsione di 14 giocatori.
Illuzzi ha anche arbitrato per 45 volte in Prima Divisione e 23 in Seconda.
Il fischietto pugliese vanta 5 precedenti con i rossoverdi: Livorno-Ternana ( 1-0 ) e Latina-Ternana (1-2 ), nella stagione 2015-2016 mentre nella stagione 16/17 Ternana- Vicenza (1-2 ), Verona-Ternana ( 2-0 ) ed Ascoli- Ternana ( 1-2 ).
In definitiva con Illuzzi la Ternana ha vinto due volte, ed entrambe in trasferta, e ha riportato tre sconfitte e mai un pari.
Un solo precedente con la Cremonese con un pareggio conseguito dalla squadra lombarda.
Allo stadio Zini di Cremona ci saranno ad assisterlo Enrico Caliari di Legnago e Mattia Scarpa di Reggio Emilia, mentre il quarto uomo sarà Pinzani di Empoli.