Un pezzo di Umbria è protagonista al “Tale e Quale Show” , il venerdì sera, Rai1, Carlo Conti. Show fortunato, accompagnato sempre da grandi ascolti.
Due sono gli umbri presenti: la veterana, Emanuela Aureli, ternana e il redivivo, Federico Angelucci, di Foligno. Ora, di Angelucci si erano perse le tracce. Dopo la vittoria ad “Amici” , settima edizione, 11 marzo 2007, effettivamente era sparito dalla scena. Sul suo profilo Facebook campeggia la foto di una tavolo e una seggiola. Su Twitter è approdato da pochissimo, così come su Instagram. Insomma, è come se fosse rinato, artisticamente, per la seconda volta. Ancor di più dopo la esibizione di venerdì scorso. C’è voluto tutto il suo coraggio per trasformarsi in Mina. Proprio la sua “Mina” gli ha regalato una nuova popolarità, oltre la vittoria della serata.
La Aureli è la actor coach, da sempre, del programma, visto che Carlo Conti l’ha sempre voluta al suo fianco, riconoscendole, dunque, una indubbia professionalità. Aiuta i protagonisti a “entrare” nei personaggi nei quali devono trasformarsi. E’, infatti, riduttivo, parlare di semplice imitazione.
Aureli e Angelucci sono stati protagonisti anche di un siparietto in cui lui parlava con cadenza folignate e lei con cadenza ternana. Lui gli ha regalato le salsicce secche che fa il padre,a Foligno. Lei ha mostrato molto di gradire. E se ne è uscita con una frase del tipo: “lo sento molto vicino a Federico, sarà che è umbro: c’è questo zoccolo verde che ci unisce”.
Da quando in qua gli zoccoli uniscono.
Angelucci ha poi postato sul suo Instagram un video proprio con la Aureli la quale ha ammesso di essere poco social.
“Con questo naso – ha ironizzato -il profilo Facebook non mi si apre e non mi si chiude”.