In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la sezione di Italia Nostra Amelia organizza una passeggiata patrimoniale lungo le mura di Amelia, con sosta al cantiere della ricostruzione.
La distanza è di 2 km circa, il percorso agevole, adatto a tutti, grandi e piccini.
Il programma prevede l’incontro in Biblioteca alle ore 10 di sabato 24 settembre, per una breve illustrazione della storia delle Mura di Amelia, con l’architetto Daniele Baldassarre esperto di Mura Poligonali in Italia centrale, autore di saggi tra cui “Antichissima Ameria” nella collana dei Quaderni del Centro Studi sull’Opera Poligonale, 2017. Sulle mura di Amelia nel 2017 è uscito anche un testo edito dal Centro di Studi Storici di Terni con la collaborazione di Italia Nostra dal titolo “Ipsa Ruina Docet”.
Alle ore 10.30 inizio della passeggiata da Porta Romana (davanti al giornalaio).
Percorrendo via del Mattatoio si giunge a Porta Pantanelli, poi attraverso i Giardini d’Inverno si prende il sentiero a mezza costa in salita sulla rupe per arrivare a Porta della Valle. Qui si entra nel centro storico e percorrendo via Piacenti si arriva a ridosso del tratto di mura ciclopiche incluse all’interno del borgo. Si sale ancora lungo via del Teatro, si prende via Garibaldi, si prosegue in discesa per via Posterola e arrivati a Porta Posterola si prende via delle Mura fino ad arrivare a Santa Monica.
Dopo aver constatato lo stato delle mura si ritorna indietro fino a Porta Posterola e si prende via Lama fino a Porta del Leone. Da qui costeggiando le mura si prende via Nocicchia e si arriva al cantiere in prossimità di Torre del Santo Uffizio.
Alle ore 12 sosta per osservare i lavori in corso per la ricostruzione del tratto crollato e incontro con l’ingegner Nando Granieri dello studio Sintagma Ingegneria, responsabile del cantiere per conto delle Regione Umbria.
La visita, guidata da esperti del settore, oltre a mettere in evidenza le peculiarità del monumento, ne mostrerà anche i punti di criticità e gli interventi che dovranno essere messi in atto per garantirne la sicurezza, per evitare altri crolli, come quello che si è verificato nel gennaio 2006 e che ha interessato un tratto di circa 30 metri.
Il ritorno a Porta Romana è previsto intorno alle ore 13.
Prenotazioni scrivendo alla mail [email protected].