Scene di panico questa sera a Ischia a causa di una scossa di terremoto che ha fatto tremare l’isola.
Nelle case – raccontano gli abitanti – sono caduti gli oggetti e i mobili mentre nei negozi la merce è caduta dagli scaffali.
La paura è stata tantissima. Sia i residenti che i turisti,a migliaia, sono scesi per le strade.
Ad aumentare la tensione anche un black out che ha interessato tutta l’isola.
Il sisma si è verificato alle ore 20,58 ed è stato di 3,6 gradi Richter.
Nel frattempo la luce è tornata ma tutti hanno paura a tornare nelle case o negli alberghi.
AGGIORNAMENTO
In base ad alcune testimonianze ci sarebbe stati dei crolli a Ischia, in seguito alla scossa di terremoto di questa sera.
Per sicurezza è stato evacuato l’ospedale “Rizzoli”.
AGGIORNAMENTO
Sono confermati crolli di cornicioni e di muri di contenimento a Lacco Ameno e a Casamicciola.
AGGIORNAMENTO
Ci sono persone disperse e feriti.
AGGIORNAMENTO
Confermato il crollo di una palazzina a Casamicciola. Ci sono numerosi feriti. La paura resta altissima quando sono le ore 23,00. La gente è tutta per le strade. Mobilitata la Protezione Civile, scattato un piano di emergenza sanitario , allertato l’ospedale Cardarelli di Napoli.
AGGIORNAMENTO
Il terremoto di questa sera ha fatto almeno una vittima. A Casamicciolauna donna è morta colpita dai calcinacci.
AGGIORNAMENTO
Ci sono 10 dispersi sotto le macerie e 25 feriti, oltre la donna morta.Alcuni dei feriti sono gravi.
AGGIORNAMENTO
Secondo la Protezione civile i morti accertati sono due. Sono due anche i feriti gravi trasferiti al Cardarelli di Napoli.
AGGIORNAMENTO 00,30 22 AGOSTO
L’Istituto Nazionale di geofisica ha corretto la magnitudo del terremoto che ieri sera ha colpito l’isola d’Ischia. La scossa è stata di 4 gradi Richter.
Secondo i carabinieri , al momento, c’è solo una vittima. Questo dato smentirebbe quello della Protezione Civile che parlava di 2 vittime.
AGGIORNAMENTO 00,35
Secondo l’INGV il terremoto ha fatto così tanti danni perché è avvenuto a una profondità di soli 5 Km. e perché gli edifici non sono adeguati.
AGGIORNAMENTO ORE 00,40
Estratti vivi dalle macerie un uomo e una donna. Individuati , sotto le macerie, 3 bambini, a Casamicciola. Sono vivi.
AGGIORNAMENTO ORE 1,45
Sono in pieno svolgimento le operazioni di soccorso per estrarre vive dalle macerie numerose persone. Intanto la protezione civile ha allestito un traghetto che può ospitare fino a 1.000 persone per coloro che vogliono lasciare l’isola.
In pochi hanno fatto ritorno nelle loro abitazioni.
AGGIORNAMENTO ORE 1,54
L’ultimo bilancio dei carabinieri parla di una donna deceduta, 25 feriti (dei quali due in pericolo di vita) e 3 dispersi.
AGGIORNAMENTO ORE 02,08
Gli Hotel dell’isola di Ischia si sono attrezzati per far dormire all’aperto decine e decine di turisti terrorizzati dalla scossa di terremoto di ieri sera. In tanti, però, hanno anticipato la fine delle vacanze. Hanno fatto le valigie e si stanno imbarcando per fare ritorno a casa.
AGGIORNAMENTO ORE 02,09
“Assurdo morire per un sisma simile”. La constatazione è di Francesco Peduto, presidente del consiglio nazionale dei geolig. “L’Italia si conferma estremamente vulnerabile – ha aggiunto – lascia perplessi come un sisma come quello di Ischia possa provocare danni e vittime nel nostro Paese”.
AGGIORNAMENTO ORE 02,29
IL Comune di Ischia ha aperto lo stadio di calcio per ospitare coloro che non hanno intenzione di dormire nelle proprie case. Le zone più danneggiate dal sisma, dove sono avvenuti i crolli e si sono sono registrati un morto e decine di feriti, sono quelle più vicine all’epicentro ovverosia: Lacco Ameno e Casamicciola.
AGGIORNAMENTO ORE 02,56
E’ stato estratto vivo un uomo. Si scava per salvare la vita a 3 bambini e a una donna, ancora sotto le macerie, a Casamicciola. Intanto lunghe file si sono create all’imbarco del porto di Ischia. Un traghetto ha già lasciato l’isola. Altri due sono pronti per portare a Napoli e Pozzuoli coloro che non hanno intenzione di rimanere a Ischia.
Intanto, dopo i sopralluoghi tecnici, l’ospedale è stato dichiarato agibile, salvo alcune stanze. I malati sono stati riportati nei rispetti reparti di degenza.
AGGIORNAMENTO ORE 04,10
Sale a 2 il numero delle vittime accertate per i crolli causati dal terremoto a Ischia. Sotto le macerie un’altra donna. E’ corsa contro il tempo per salvare tre bambini.
AGGIORNAMENTO ORE 05,05
E’ stato estratto vivo dalle macerie, il piccolo Pasquale di soli 7 mesi. Con lui estratta viva anche la mamma Alessia , che è incinta. In precedenza era stato estratto vivo anche il padre , Alessandro.
AGGIORNAMENTO ORE 06,14
Si trovano ancora sotto le macerie della loro abitazione crollata a Casamicciola, i due fratellini di Pasquale, che hanno 3 e 5 anni. Secondo quanto hanno potuto vedere i vigili del fuoco, i due bambini hanno trovato riparo sotto un letto. Si sta scavando da tutta la notte per cercare di portarli in salvo il prima possibile.
AGGIORNAMENTO ORE 7,40
Sì è scavato tutta la notte per salvare dalle macerie i bambini Ciro e Mattia che hanno 7 e 11 anni.
I bambini sono rimasti sempre in contatto con i vigili del fuoco.
L’ultimo bilancio e di 2 vittime e 39 feriti. Gravi danni per la zona alta di Casamicciola dove si sono verificati i crolli più importanti.