500.000 mila euro, a tanto ammontano i fondi messi a disposizione della provincia di Terni per indire 5 concorsi per la riqualificazione di beni di proprietà dell’Ente.
Questa mattina , per dare ampio risalto a questa opportunità che si presenta, la presidente della provincia Laura Pernazza e il consigliere Sergio Armillei hanno tenuto una conferenza stampa nel corso della quale la presidente ha sottolineato infatti “il rischio di non avere progetti da presentare” per catturare “le risorse messe a disposizione dal PNRR o anche fondi regionali o anche fondi privati con project-financing, pubblico-provato; abbiamo la possibilità di creare questo parco progetti che noi vorremo stimolare”, ha detto la Pernazza.
“Il concorso di progettazione – ha detto Armillei – avrà un ulteriore periodo di un mese per la presentazione dei progetti, verranno scelti i migliori che poi dovranno superare il piano della fattibilità tecnico-economica. Siamo fiduciosi – ha aggiunto – che possa esserci una grande partecipazione perché si tratta di opere interessanti che metteranno alla prova i professionisti che aderiranno”.
Il termine per la presentazione dei progetti è stato prorogato al 18 febbraio 2023.
COSA SI ANDRA’ A RIQUALIFICARE
1) Il concorso prevede la riqualficazione dell’ex Globus Tenda all’interno del Polo scolastico Casagrande-Cesi a fini sportivi e scolastici dell’istituto
2) Riqualificazione e completamento delle strutture scolastiche del plesso di Ciconia, ad Orvieto. ( Si dovrà intervenire sul completamento della biblioteca-auditorium, la riqualificazione del palazzetto dello sport e del campo polivalente e sul tessuto connettivo fra gli edifici)
3) Riqualificazione della fonderia situata all’interno dell’Istituto Tenico-Tecnologico di Terni (ad uso didattico e divulgativo)
4) Restauro della Rocca dell’Albornoz a Piediluco per preservare il bene e per migliorare la fruibilità da un punto di vista turistico
5) Miglioramento della viabilità presso lo svincolo di Piediluco della Terni-Rieti con la strada che porta all’abitato di Marmore
“I nostri uffici – ha detto la presidente Pernazza – sono a disposizione per ogni chiarimento rispetto a questi bandi”.