foto tratta dal sito della Pramac racing
Dopo le prove di ieri c’era un pò di pessimismo nel team di Danilo Petrucci in considerazione delle prove non certo esaltanti del pilota ternano che aveva avuto problemi di aderenza del posteriore.
Oggi, però, il ragazzo ternano è stato davvero fantastico conseguendo il 5° miglior tempo assoluto, miglior tempo di un pilota di un team non ufficiale , e partirà quindi dalla seconda fila. Ha battuto nella Q2 Pedrosa ed anche nelle Q2 la sua è stata una prestazione eccellente coronata dal quinto posto assoluto.
La prestazione di Petrucci è stata resa ancora più difficoltosa dalla velocità non eccellente in rettilineo, dove non riesce, la sua Ducati, a dare il massimo.
Soddisfatto, comunque, alla fine delle prove, Danilo come ha dichiarato sulla pagina del Team Octo Pramac.
“Abbiamo ottenuto un ottimo risultato in qualifica e se devo essere sincero questo quinto posto ci dà più soddisfazione della prima fila in Olanda e Germania. Ma abbiamo fatto tanta fatica. Non riusciamo a trovare velocità, soprattutto nel rettilineo. Per la verità abbiamo l’ultima velocità e questo mi preoccupa un po’ perché perdere centesimi preziosi nel rettilineo è un problema nella distanza gara. Forse la nuova carena è un po’ piccola per me. Domani non sarà una gara facile”.
Per la cronaca il miglior tempo è stato segnato da Marques ( 1:23:35 ), seguito da Dovizioso ( + 0:144 ) e Lorenzo ( + 0:386 ) , e questa è la composizione della prima fila, e da Vinales ( + 0:519 ), Petrucci ( + 0:545 ) e Zarco ( + 0:644 ), seconda fila.
Valentino Rossi partirà in terza fila insieme a Pedrosa e Crutchlow.