https://www.youtube.com/embed/FelNWIwGTjU, https://www.youtube.com/embed/1ZC1WP3JzLE, https://www.youtube.com/embed/oobxs4czPvw, https://www.youtube.com/embed/evENz8xWc3o
E’ stato proprio un bel pomeriggio quello trascorso ieri a Norcia con la visita al campo per gustare la seduta di allenamento dei rossoverdi, a proposito è tornato in campo anche Valjent, e, poi, subito dopo tutti in piazza per la felicità di tanti bambini che hanno avuto il piacere di giocare, palleggiare e fare il torello insieme ai giocatori della Ternana.
” Il calcio in piazza ” , questo il nome dato all’iniziativa che hanno visto insieme Ternana, Comune di Norcia e Bianconi Ospitalità lavorare in sinergia affinché quella straordinaria piazza dedicata a San Benedetto potesse rivivere uno di quei caratteristici pomeriggi estivi nella maniera giusta, quella che caratterizzava la piazza ed il centro di Norcia piena di turisti fino all’inverosimile prima dell’evento sismico che ha mutilato una cittadina di una bellezza straordinaria.
Intorno alle 18,30 decine e decine di bambini hanno incominciato ad affollare Piazza San Benedetto e, poco dopo, sono arrivati i giocatori che hanno iniziato a palleggiare e a scherzare con i bambini per poi dividersi in 4 squadre e, a turno due per volta, hanno sfidato i rossoverdi.
E’ stato veramente bello vedere quei bambini sorridere, divertirsi e riempire con i loro sorrisi, con i loro sguardi compiaciuti e con le loro grida quella splendida piazza mutilata in diverse parti.
E in piazza oltre ai bambini, ai loro genitori e parenti tutti intenti a scattare le foto ricordo dei loro bambini c’erano anche Raffaele Nevi, consigliere regionale, Gianmarco Urbani, presidente Confindustria Terni, l’avvocato Massimo Proietti e il vice presidente del Comitato Umbro della FIGC, Giampiero Micciani.
Dopo le partitelle che hanno divertito i ragazzi hanno preso la parola per un saluto il presidente della società rossoverde, Stefano Ranucci ( il suo intervento al seguente link https://youtu.be/FelNWIwGTjU ) il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno ( il suo intervento al seguente link https://youtu.be/1ZC1WP3JzLE ) Giammarco Urbani oltre a Giampiero Micciani.
Prima della chiusura, annunciata da Vincenzo Racioppa, speaker ufficiale della Ternana e dell’evento, sono stati consegnate ai bambini sacche piene di palloni e zainetti, questa è stat un’iniziativa di ” Ali Rossoverdi”, che all’interno contenevano tanti pensierini scritti per l’occasione dai tifosi rossoverdi.
Dopo aver ammirato il nuovo pullman societario che faceva bella mostra di sé in fondo alla piazza, davanti alla sede comunale, è stato offerto un lauto rinfresco a tutti i presenti che hanno avuto modo di apprezzare il calare della sera in uno scenario mutilato ma sempre affascinante nonostante le impalcature, nonostante le tante ferite che i muri dei palazzi della città di Norcia presentano, e le specialità nursine, ” note nel mondo ” come ha avuto modo di dire Gianmarco Urbani.
E’ stato, però, un pomeriggio utile, come ha detto anche il sindaco Alemanno, come utile è stata la presenza della ternana che sta tentando di dare il la ad una ricostruzione che si spera non possa portarsi per anni.
Vi proponiamo gli interventi del presidente rossoverde, Stefano Ranucci, e quello di Nicola Alemanno, sindaco di Norcia.
Da segnalare che l’iniziativa ha avuto anche un successo mediatico visto che Sky ha addirittura seguito l’evento in diretta con diversi collegamenti a cura della giornalista Grazia Di Dio che vediamo nella foto insieme a Sandro Pochesci, tecnico dei rossoverdi, e insieme a Stefano Ranucci, presidente della società rossoverde.