Erano le 18 circa di ieri pomeriggio quando alla sala operativa della Polizia di Stato – Sottosezione Polizia Stradale di Fiano Romano – sono iniziate ad arrivare numerose segnalazioni di un mezzo pesante impazzito che zigzagava sull’autostrada A/1 poco prima di Orvieto.
Immediatamente allertate, le pattuglie in servizio della Polizia Stradale di Orvieto si sono messe alla ricerca del veicolo segnalato, rintracciato poco dopo, circa 10 chilometri prima dello svincolo autostradale. Non è stato facile per gli agenti di polizia arrestare la marcia del Tir “impazzito” senza rischiare di essere speronati. Alla fine, comunque, sono riusciti a bloccarlo. E con stupore, quando hanno chiesto al conducente di scendere dal mezzo, si sono resi conto che questa persona non era in grado di farlo tanto che hanno dovuto trattenerlo onde evitare che cadesse.
Sottoposto ad accertamenti per verificare il suo stato psicofisico , l’uomo è risultato positivo all’alcooltest ben oltre 5 volte lo zero previsto per gli autotrasportatori in servizio, rilevando una misurazione pari a 2,76 g/l (per gli automobilisti il massimo consentito è 0,50 g/l).
Per il conducente, pertanto, è scattato l’immediato ritiro della patente con la conseguente denuncia all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza.