Nella rubrica Tg2 Weekend è stato reso omaggio alla storia del primo polo siderurgico d’Italia, quello di Terni. L’inviata Angelica Fiore si è inoltrata nella bellissima biblioteca di Ast e l’archivio riconosciuti “bene di valore storico per lo studio economico e sociale dell’Umbra e dell’Italia”.
E’ stato ricordato come l’acciaieria è stata trasformata in set cinematografici per film-capolavoro come “La caduta degli dei” di Luchino Visconti o “La Califfa” di Alberto Bevilacqua con Romy Schneider, famosissima per aver interpretato “La principessa Sissi”. E’ stato girato alle acciaierie anche il film “Acciaio” del 1933 di Walter Ruttmann che vanta la sceneggiatura di Luigi Pirandello, l’unica firmata dal premio Nobel della letteratura.
E poi le visite di re, regine e imperatori e quella del Papa Giovanni Paolo Secondo. Fino al capolavoro di Arnaldo Pomodoro, la “Lancia di luce” che svetta nel cielo di Terni e che è stata realizzata all’interno di Ast. Le testimonianze di Valeria Sabbatucci, responsabile dell’archivio storico di Ast e di Roberta Argenti, funzionaria del comune di Terni.