Ha iniziato come streetartista con interventi in varie città sia nazionali che internazionali – un esempio è la parete della palazzina degli uffici Informazione e Accoglienza Turistica fronte via I maggio a Terni – per poi arrivare in galleria.
Il secondo appuntamento per “SoReal UnReal” alla Galleria CRAC – Chiara Ronchini Arte Contemporanea vede protagonista l’artista romano Uno con la mostra “Sticks and Stones” che subito ci tiene a precisare “lavoro tuttora per strada perché è una cosa che mi piace ma mi piace anche fare dei progetti in galleria. La strada è una cosa la galleria un’altra”.
Quelle di Uno sono opere realizzate con tecnica composita di pittura, collage, stencil, stampa.
“Pietra, legno e carta, i protagonisti dei nuovi lavori – spiega Chiara Ronchini – presentati per la prima volta in mostra a Terni. Un mondo dove i molteplici elementi scelti dall’artista vengono decontestualizzati acquisendo un valore altro e nuova bellezza. In Sticks and Stones, reale e irreale, giocano con la seduzione delle forme, attraverso un dialogo fatto di affascinanti suggestioni. Dipinti con spray, collage e sculture eclettiche, conclude, entrano con dirompente energia in Galleria, mettendo in scena spettacolari contrasti tra intensi colori fluorescenti e rigorosi bianchi e neri”.
Un’animazione creata appositamente per la mostra è il manifesto scelto dall’artista: Sticks and stones may break your bones!
“Ho cominciato prendendo dei sassi in spiaggia – racconta Uno – a farci dei lavori sopra e quando Chiara Ronchini mi ha proposto questo progetto ho cominciato a lavorarci perché mi piaceva questa idea”.
Quindi in mostra ci sono sculture di legno e sassi ma anche dipinti, stampe, disegni tutti resi con reiterazione di simboli che si rifanno alla Pop Art e più in generale all’arte degli anni ‘60.
“Sticks and Stones” di Uno è visitabile fino al 16 febbraio nella Galleria di Chiara Ronchini in via Braccini a Terni.