Il premio è arrivato in casa di Leonardo Bussoletti, viticoltore, sulla scorta della sempre maggiore qualificazione del Ciliegiolo, un vitigno autoctono che da Narni sta partendo alla conquista dell’Italia dei calici: il “Narni Igt Ciliegiolo Ràmici 2020” è stato eletto miglior vino rosso da uve autoctone dell’anno.
Il premio speciale – della Guida I Mille Vini D’Italia 2023 Le Guide de L’Espresso a cura di Luca Gardini – è stato consegnato a Leonardo Bussoletti durante la cerimonia d che si è svolta lunedì 26 giugno presso il teatro Manzoni, a Milano.
“Sono onorato di ricevere questo prestigioso premio – ha dichiarato Leonardo Bussoletti, titolare dell’azienda – un riconoscimento che incoraggia a portare avanti la visione strategica del vitigno Ciliegiolo sul nostro territorio”.
“Continueremo ad investire per crescere nella qualità – ha aggiunto – rafforzando le attività di promozione in Italia ma soprattutto all’estero, facendo leva su ciò che ci rende unici: il legame con il territorio e il dialogo arte e vino ma svilupperemo anche l’enoturismo per offrire esperienze originali e coinvolgenti, puntando sempre sulle risorse umane come fattore competitivo di successo”.