Correre che passione. E’ un record quello stabilito da Carolina Lilly Agabiti e Giuliano Gennari che hanno festeggiato le 500 maratone. Come loro, nessun altro in Italia.
“Personalmente ho iniziato a correre le maratone sulla sabbia nel 2010 e poi ho proseguito con la maratona di San Valentino che ora è diventata tra le più importanti a livello nazionale. Ma le mie maratone erano solo sporadiche, poi pian piano mi sono appassionata ed eccomi arrivata a quota 500” , ha detto Carolina. “Nel 2022 con Giuliano – sorride Carolina, Lilly per gli amici – abbiamo fatto 128 maratone in un anno, e credo che questo sia un record difficilmente replicabile, e l’altro record delle 17 maratone in 17 giorni che ci è valso il titolo italiano”.
“È una grande soddisfazione per noi rappresentare la città di Terni in giro per l’Italia – conclude Carolina – spero di continuare ancora a lungo nella speranza, perché no, di arrivare a toccare quota mille maratone corse”.
Un traguardo, quello delle mille corse, che vorrebbe raggiungere anche l’inseparabile compagno di corse, Giuliano Gennari. “Sarebbe bello raggiungere il traguardo delle mille corse, sarebbe veramente bello nonostante la mia età ci proverò e chissà, in fondo, chi lo dice che non potrò correre per altri dieci anni? Anche il traguardo delle 500 maratone sembrava cosa impossibile e irraggiungibile”.
Carolina e Giuliano sono stati premiati con una targa dalla Amatori Podistica Terni. “Carolina e Giuliano sono l’orgoglio dell’Apt, ma sono anche l’orgoglio di tutta una città che anche stavolta ha dimostrato di lasciare un segno indelebile nello sport nazionale e non solo. Questo significa che il percorso di lavoro che abbiamo fatto in passato e che ancora oggi portiamo avanti con grande passione, è quello giusto. Voglio concludere facendo loro i miei più sentiti complimenti e ringraziandoli di cuore – ha commentato il presidente di APT Alessio Schiavo – non solo in qualità di presidente ma anche da atleta e da amante dello sport, per me e per tutti Carolina e Giuliano devono essere un esempio che va oltre l’età perché sono la dimostrazione che lo sport e il sacrificio non hanno età e la passione aiuta a compiere imprese come la loro”.