Di Chiara Furiani
In un’estate umbra di eventi da incorniciare, la rassegna itinerante Suoni Controvento continua a regalarci belle emozioni.
Tra giovedì e domenica l’agenda è fittissima e tocca anche la nostra zona.
Sabato 5 agosto sarà infatti Carsulae ad ospitare uno degli appuntamenti più attesi di tutta la manifestazione.
Tornano i Baustelle, tra le band italiane più amate.
Il loro sound originale e unico, vintage e allo stesso tempo all’avanguardia, ha creato nel tempo una fedelissima base di fan.
Sulla cresta dell’onda da quasi 20 anni, Federico Bianconi e Co. sono di nuovo in tour per presentare la loro ultima fatica “Elvis”, ma la scaletta sarà sicuramente arricchita anche dalle loro hit più famose.
Venerdì 4 agosto Alessandro Mannarino fa tappa al Teatro Romano di Spoleto, un’inedita location “tranquilla” per questo artista di grande successo, che con la sua miscela tra canzone romana, combat folk e contaminazioni world di solito scatena le piazze.
Infine Assisi ospita ben due concerti.
Giovedì 3 agosto si parte con i Santi Francesi, duo vincitore di X Factor, ma si aspetta soprattutto il graditissimo ritorno in città di Goran Bregovic, vero alfiere del sound balcanico, che nel 2005 si esibì di fronte alla Basilica di San Francesco.
Indimenticabile il suo contributo alla filmografia di Emir Kusturica, ma il musicista bosniaco è molto di più.
Il concerto si svolgerà il 6 agosto presso la suggestiva Rocca Maggiore, che con la sua mole sovrasta la città del santo.
E non finisce qui.
Anche la settimana successiva riserva belle sorprese: lunedì 7 a Montefalco canterà Tony Momrelle, vocalist degli Incognito e giovedì 10 a Trevi sarà la volta di Lady Blackbird, forse l’artista più cool di un calendario comunque ricchissimo.