Attenzione alle vostre biciclette elettriche. Soprattutto non trasformatale in veri e propri ciclomotori.
Ne sa qualcosa un anziano ternano che, nei giorni scorsi, rimasto coinvolto in un incidente stradale, è stato pesantemente multato dagli agenti della polizia municipale intervenuti per i rilievi del caso.
Secondo i vigili urbani alcune bici elettriche a pedalata assistita (come quella nel caso in questione) risultano essere modificate affinché si possano muovere senza bisogno di pedalare, grazie ad un meccanismo propulsivo. In questa maniera però perdono la caratteristica di bicicletta, assumendo invece a tutti gli effetti quelle di ciclomotore camuffato.
“Per questo – riferisce il Gruppo Operativo Servizi Polizia Giudiziaria Infortunistica Stradale, all’anziano conducente della bici modificata, munito di regolare patente, sono state contestate diverse violazioni alle norme del Codice della Strada: mancanza di certificato di immatricolazione, punito con 155 euro di multa (sequestro amministrativo ai fini della confisca); mancanza della targa sanzionato con 77 euro di multa (fermo amministrativo 30 giorni); mancanza del casco per un’ammenda di 81 euro (fermo amministrativo 60 giorni); mancata copertura assicurativa punita con 849 euro di multa”. Il totale fa 1.162 euro di multe.
Ulteriori e pesanti sanzioni verrebbero applicate nel caso di guida , di questa biciclette modificate , senza patente.
Non conviene , dunque, fare i furbi, anche perché i controlli saranno intensificati.