“Terni è una delle poche città in Italia ad avere un dolce IGP quindi nel 2024 è stato pensato di organizzare un grande festival eno-gastronomico per celebrare questo prodotto, evento che si terrà nel centro storico dal 22 al 24 novembre.”
Lo ha detto Stefano Pellicciardi, l’organizzatore della fiera del torrone di Cremona, che si accinge a organizzare una kermesse di rilievo (ci si augura) nazionale per il pampepato, il dolce di cui stiamo parlando. L’unico dolce dell’Umbria con il marchio della Indicazione Geografica Protetta.
“Un obiettivo del festival – ha aggiunto Pellicciardi – è quello di creare un grande marketing territoriale in grado di attirare, visitatori, turisti, gourmet; un altro obiettivo è quello di fare conoscere il dolce agli addetti ai lavori e al grande pubblico. Vogliamo far emergere anche Terni come una delle capitali dei dolci e della pasticceria italiana.”
Il festival si snoderà fra piazza Tacito, corso Tacito, piazza della Repubblica e piazza Europa in cui troveranno posto produttori di dolci provenienti da tutto il territorio nazionale, suddivisi in 5 categorie: la prima riguarderà i produttori del pampepato; la seconda i produttori del pane speziato; la terza i produttori dei dolci tipi umbri; la quarta i produttori di dolci tipici nazionali; la quinta i produttori di cioccolato artigianale.
Verrà montato anche un “pala-pampepato”, si tratterà di una tensostruttura in cui si svolgeranno show cooking, degustazioni , disfide gastronomiche.
“L’IGP è un passaggio fondamentale – afferma Diego Petrelli della pasticceria Evy – che ci aiuta a portare questo dolce all’esterno, a dargli un’importanza maggiore. Con questo evento ci proiettiamo nel futuro sperando che incontri la collaborazione del territorio. Il circuito dell’IGP conta ad oggi 7 aziende, la speranza è quella di portare altre aziende nel circuito per creare una sistema più forte.”
“Un evento molto importante – ha detto l’assessore regionale al turismo Paola Agabiti – che sicuramente contribuirà a rilanciare e promuovere Terni nella sua interezza.”
Alla conferenza stampa di presentazione di Sweet pampepato c’erano anche la presidente della provincia di Terni Laura Pernazza; l’assessore al commercio del comune di Terni Stefania Renzi; il presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni e il presidente di Confartigianato Terni Mauro Franceschini.