Tutti gli anni la solita musica. È incredibile come certe canzoni siano diventate dei classici che puntualmente invadono l’etere planetario e riconquistano i vertici delle classifiche in mezzo mondo. Con l’arrivo delle festività legate al Natale ecco che si moltiplicano i reels, le clip, su Instagram come su Tik Tok, che hanno come accompagnamento musicale soprattutto due canzoni: “All i want for Christmas” e “Last Christmas”, contribuendo alla loro eccezionale diffusione on line.
In Italia, l’ultima classifica ufficiale del 2023 relativa ai singoli vede il brano di Mariah Carey al primo posto e quello degli Wham al secondo posto.
Ma al 3° posto c’é “Jingle Bell Rock”, al 4° “Feliz Navidad”, al 7° “Happy Xmas”.
“All i want for Christmas is you” è un brano del 1994. Per il quinto anno consecutivo ha raggiunto il primo posto nella Top Chart americana ed è primo oltre che in Italia anche Inghilterra, Francia , Germania, Svezia, Norvegia, Svizzera, Portogallo, Islanda, Finlandia, Grecia, Danimarca, Repubblica Ceca, Austria, Belgio, Canada e Australia (tra gli altri) mentre “Last Christmas” è un brano del 1984 e quest’anno è riuscito a raggiungere il 1° posto in Inghilterra a 40 anni dalla sua uscita! Negli Usa ha raggiunto la 4^ posizione. Tanti i primi posti raggiunti dalla Germania, all’Italia in questi 40 anni.