La diocesi di Terni-Narni-Amelia si unisce al dolore della famiglia dei Padri Agostiniani per la morte di Padre Italo Vareschi, avvenuta nella notte del 25 gennaio 2024 a seguito di una malattia che lo aveva colpito qualche anno fa.
Padre Italo ha svolto il suo ministero nella chiesa di San Pietro a Terni. Religioso di profonda spiritualità calata sempre nella realtà del nostro tempo, studioso di Sant’Agostino ha pubblicato una raccolta di riflessioni sugli scritti del Santo d’Ippona, è stato animatore di gruppi e assistente spirituale della San Vincenzo de’Paoli, oltre che riferimento spirituale e amico di tante persone.
Era nato a Milano il 2 febbraio del 1953.Entrato nell’ordine Agostiniano, è arrivato a Terni nel 1994, non ancora diacono, in aiuto alla Comunità agostiniana.
È stato ordinato sacerdote a Terni nella chiesa di San Pietro il 17 febbraio 1996 a Terni da mons. Franco Gualdrini.
I funerali saranno celebrati sabato 27 gennaio, alle ore 10, a Napoli, parrocchia Buon Consiglio, ultima comunità dove ha vissuto.
Dopo le esequie, il feretro partirà per Terni, dove nella parrocchia di San Pietro si terrà una celebrazione alle 14.30.
Dopo questa celebrazione, verrà portato al cimitero di Ferentillo (TR) dove sarà sepolto.