La Ternana perde a Brescia e questa è una sconfitta che fa male perché maturata in uno scontro diretto. Una sconfitta, se vogliamo, anche immeritata e sulla quale pesano due decisioni arbitrali dubbie che neanche i replay a disposizione di Sky riescono a chiarire. Finisce 2-1 per i padroni di casa una partita ampiamente alla portata della Ternana punita per le sue leggerezze. Nel primo tempo, subito in avvio con Crociata lasciato indisturbato a concludere a rete, dal limite dell’area e Crociata trova il tiro del “martedì” che si insacca all’incrocio dei pali.
La reazione della Ternana c’è: azione tutta di prima, molto bella, Ledesma, Falletti, Monachello , Defendi e precisa conclusione di Defendi che si insacca all’angolo basso di sinistra della porta difesa da Minelli. 1-1 dopo 7 minuti di gioco.
La Ternana ha una occasione per portarsi in vantaggio con Palombi che si invola sulla fascia sinistra e da posizione angolata obbliga Minelli a una deviazione in angolo.
Poi il Brescia crea due grandi occasioni. La prima al 29° con Ferrante autore di una rovesciata spettacolare sulla quale Aresti compie un miracolo deviando in angolo.
Al 35°, invece, Coly , indisturbato, lascia partire un sinistro che si schianta sull’incrocio dei pali.
Nella ripresa sono tre gli episodi di rilievo: i 3 gol, quello del Brescia e i due annullati alla Ternana.
Al 9° una punizione di Ledesma è spizzata di testa da Meccariello e sul secondo palo deposita in rete Diakitè. Diakitè è giudicato in posizione di fuorigioco dal secondo assistente dell’arbitro Di Martino, Lanza. Ci sono fortissimi dubbi . Le immagini Sky non chiariscono niente, anzi, è probabile che Diakitè fosse in posizione regolare. Almeno questa è l’impressione.
Al 17° una ripartenza molto veloce del Brescia porta al vantaggio dei padroni di casa. Coly dalla sinistra rimette al centro una palla sulla quale colpisce di testa, liberissimo, Bisoli che insacca sotto l’incrocio dei pali.
Al 45° secondo gol annullato alla Ternana. Punizione di Ledesma per Meccariello, che sembra leggermente avanti rispetto ai difensori lombardi, ma, anche in questa circostanza, ci sono dubbi. Meccariello rimette al centro e La Gumina insacca. Gol annullato per la posizione di Meccariello.
La Ternana non avrebbe meritato di perdere ma ha pagato a caro prezzo i propri errori e quelli (quello) del giudice di linea.
“Qualcuno si è dimenticato che il 23 marzo eravamo a 23 punti. Non si può curare una situazione in un mese e mezzo e andare su tutti i campi a fare 90 minuti di qualità. Meglio il Brescia nel primo tempo, non siamo partiti bene. Nel secondo tempo è stato l’inverso , abbiamo fatto meglio noi ma abbiamo preso gol nel momento migliore nostro, su una disattenzione.” E’ il giudizio a caldo di Fabio Liverani, allenatore della Ternana. “Sono convinto ancora di più – aggiunge Liverani – che ad Ascoli noi potremo coronare il nostro sogno”.