Stanchi, ma soddisfatti, gli organizzatori hanno fatto scendere il sipario sul l’undicesima edizione del San Valentino Arte, concorso internazionale di arte contemporanea, ideato e realizzato da Maela Piersanti della Madè Eventi con il coordinamento di Ponte degli Artisti Terni.
Le stanze del museo diocesano di via XI Febbraio hanno visto un gran flusso di visitatori per le varie mostre allestite.
Il concorso quest’anno ha reso omaggio a Franz Kafka. Riprendendo il titolo di uno dei romanzi più famosi dell’autore, 64 artisti sono stati chiamati a lavorare sul tema della “Metamorfosi”.
Non è stato semplice il lavoro della giuria, chiamata a decretare i vincitori delle varie sezioni, composta da Valeria Alessandrini dottore in conservazione dei beni culturali e ambientali; Ugo Antinori artista; Patrizia Bisonni docente di scultura all’Accademia di belle arti di Roma; don Claudio Bosi direttore dell’ufficio beni culturali della diocesi di Terni; Isabella Cruciani storica dell’arte; Arianna Gabrielli storica dell’arte; Graziano Marini artista ed operatore culturale; Franco Profili artista ed operatore culturale; Francesco Santaniello curatore, storico e critico d’arte; Malgorzata Chomicz vincitrice del San Valentino Arte 2022.
VINCITORI XI EDIZIONE
1° POSTO ex aequo
Marco Gerani con il dipinto a tecnica mista “Il silenzio amplificato”
Onirico con la scultura in acciaio “Metà-morfosi”
2° POSTO ex aequo
Nicola Severino con la foto digitale “Lasciamoli andare”
Chiara Cecchetti con l’acquaforte “Terra”
3° POSTO ex aequo
Matteo Aiani con la fotografia digitale “A chilometro zero”
Antonella Mosca con l’opera in argilla cotta “Gesti d’amore”
PREMIO VISIONE CONTEMPORANEA
Daniele Giacomozzi con l’acrilico su tela e libri “Nessun segnale”
PREMIO OPERA PRIMA
Ludovica Iannò con l’incisione calcografica cera molle e acquatinta “Memoria base”
MENZIONE SPECIALE
Loco Motiva Rieti con l’opera collettiva a tecnica mista “Metamorfosi della natività”,
Pippo Cosenza presidente dell’associazione culturale Spazio 121 di Perugia
PREMIO MARCO COLLAZZONI
Frate Marcello Bonforte che ha partecipato al concorso con l’opera a tecnica mista “(Metamorfosi) di forma in forma”
PREMIO MASCOTTE
Damiano Paolucci un piccolo artista di 16 mesi
Il concorso San Valentino Arte da’ appuntamento al prossimo anno, ma fino al 3 marzo e’ ancora possibile ammirare la mostra ‘Dark’ di Massimo Federici alla Fondazione Sandro Moretti in via Flaminia Ternana e fino al 2 febbraio l’esposizione ‘Braining gioco di carte’ di Fabrizio Borelli alla Fondazione Fulvio Sbrolli in via Galvani a Terni.