L’ulteriore problema per chi vive a Prisciano , a ridosso dello stabilimento AST, è costituito dalle vibrazioni provocate dai macchinari di Topojarvi che triturano le scorie. Vibrazioni incessanti, di giorno e di notte.
In un’assemblea di qualche giorno fa i residenti del quartiere avevano sollevato la questione al vice sindaco Riccardo Corridore e all’assessore allo sviluppo economico Sergio Cardinali. Entrambi erano stati molto chiari. Se Topojarvi non risolve il problema l’impianto si ferma. “Avete diritto a una vita normale”.
Oggi il sindaco Stefano Bandecchi ha inviato una lettera di diffida a Topojarvi. Lettera nella quale se ne ricorda una precedente (a 15 giorni) nella quale si invitava la società in oggetto a risolvere la questione delle vibrazioni. Ma, ad oggi, il problema non è stato risolto, perdura e “Non può essere ulteriormente tollerato da cittadini”. Si diffida pertanto la società Topojarvi “a dare riscontro degli interventi posti in atto per l’attenuazione del fenomeno, al di sotto del livello di tollerabilità”.
Nel caso in cui, trascorsi 10 giorni, il problema non verrà risolto, il sindaco emetterà un’ordinanza con la quale vieta l’uso dell’impianto trita scorie dalle ore 23 alle ore 7.
LA LETTERA DI DIFFIDA
Diffida Sindaco Vibrazioni 12.07.2024