A conclusione di una serie di concerti sempre accolti benissimo dal pubblico, il festival “Vis à Vis” si trasferisce per la prima volta ad Orvieto, dove giovedì 5 settembre alle 21 nel Teatro Mancinelli si svolgerà il concerto “Ensembre Incanto” diretto da Fabio Maestri con il soprano Elisa Cenni e l’Ensemble In Canto.
Il concerto si inserisce nella programmazione della VIII edizione dell’Orvieto Festival della Piana del Cavaliere. Una collaborazione importante che rafforza il legame tra le realtà culturali del territorio.
Come indica il titolo “Vis à vis” dato a questa edizione del festival, il concerto mette faccia a faccia Giacomo Puccini e il suo quasi coetaneo Gustav Mahler, che possono essere considerati i più significativi rappresentanti rispettivamente della musica italiana e di quella mitteleuropea tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Oggi sono tra i compositori più importanti e sono entrambi molto amati dal pubblico, con la differenza che Puccini ebbe enorme popolarità quand’era ancora in vita, mentre Mahler fu capito e apprezzato solamente vari decenni dopo la morte.
Di Puccini non si ascolterà un brano d’opera ma si potrà scoprire una composizione da concerto, l’Adagetto, che Fabio Maestri dirigerà in una sua trascrizione realizzata proprio per quest’occasione: è una musica poco nota, che ha però tutto il fascino melodico e la forza comunicativa tipiche di Puccini.
Di Mahler sarà eseguita la Sinfonia n. 4, nella celebre trascrizione per orchestra da camera che ne fece Erwin Stein nel 1921, molto apprezzata perché è fedele allo spirito e alla lettera dell’originale ma allo stesso tempo permette di afferrare certi meravigliosi dettagli che la ricca orchestrazione originale mette talvolta in secondo piano. Questa sinfonia, relativamente breve rispetto alle altre sinfonie di Mahler, si conclude con “Das himmelische Leben” (“La vita celestiale”) intonata da un soprano, che in questo caso sarà Elisa Cenni, spesso ospite di prestigiosi teatri.
L’Ensemble In Canto è formato da musicisti di alto livello (a titolo di esempio si possono citare Vincenzo Bolognese, primo violino di spalla dell’Opera di Roma, e Antonio Sciancalepore, primo contrabbasso dell’Accademia di Santa Cecilia).
Lo dirige Fabio Maestri, che sale regolarmente sul podio di prestigiose sale da concerto, teatri e festival.
Biglietto intero 15 euro, ridotto 10 euro.