Che libro singolare quello che uscirà in edicola a firma di Sergio Posati: parla di una persona importante nella cultura italiana, Lina Lo Giudice Sergi, che è stata provveditrice alla scuola. Parla di lei che ha firmato anche la prefazione, prima della sua scomparsa, avvenuta lo scorso 12 dicembre.
Dice Sergio Posati: “E’ stata per me una persona che, pur avendo avuto una carriera prestigiosa ed essendo una grande intellettuale, non si è mai data arie, e non l’ha mai fatto pesare a qualcuno.
Aveva un grande rispetto per gli altri, e se ti era amica, ti faceva sentire alla pari, segno questo di uno spessore intellettuale ed umano notevolissimo. Solo i migliori ci riescono!”.
Una amicizia nata per caso per la vicinanza ad un pranzo ufficiale, che è bastato per far scoccare la scintilla dell’amicizia.
“Devo a lei un ringraziamento sincero per avermi sempre spinto alla scrittura, anche se di continuo le ripetevo che non sarei mai diventato uno scrittore. Ma lei era testarda a tal punto, che alla fine mi convinse a pubblicare il mio primo libro nel 2014 ‘Prima che mi dimentichi’.
Pensavo di essermi tolto un dente, ma lei attraverso le sue convincenti parole, seguitò a convincermi e pubblicare altri lavori”.
“In questa laboriosa prova di affetto, ho avuto vicino soprattutto Giocondo Talamonti e Rossella Mengucci. Ugo Antinori grande artista locale è colui che ha prodotto una deliziosa copertina, Mauro Pulcinella altro artista narnese ha dedicato a lei il ricordo di Rocca di Luna-Dialogo tra l’arte e la scienza in una notte di plenilunio d’estate: voluto fortemente da Lina”.
“Cara Lina non vedo l’ora che presenteremo il libro a te dedicato presso l’Auditorium di San Domenico, dove sicuramente interverranno tanti amici insegnanti, dirigenti scolastici ed amanti delle arti in genere; io sono convinto – dice l’autore – che tu, in un modo o nell’altro sarai quel giorno con noi, felice di tanto amore nei tuoi confronti da parte di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerti”.
Era stata Provveditrice agli Studi di Terni e Direttrice Generale del Ministero della Pubblica Istruzione in Umbria. Autrice di numerosi progetti culturali ed educativi, anche in ambito europeo, si ricordano: Il Festival Internazionale dell’Arte a Scuola, il CERTAMEN TACITEUM, la Banca della Memoria e vari altri.
Ha ricoperto la carica di Rettore dell’Università per l’Educazione Permanente di Castel Sant’Angelo. Tra le iniziative dell’Università, si ricorda la Lectio Magistralis, tenuta dal premio Nobel Dario Fo con la presenza di Franca Rame, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, in occasione dell’apertura del 25° Anno Accademico e la Lectio Magistralis tenuta da Piero Angela con la presenza del Premio Nobel Rita Levi Montalcini.