Il 16 dicembre presso il PalaTerni si è svolto un evento formativo innovativo che ha coinvolto le istituzioni scolastiche di Terni, dell’Umbria e del Centro Italia per promuovere pratiche educative innovative nel campo del digitale e delle nuove tecnologie, con particolare attenzione alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale (AI) nella didattica e nella cultura.
Questo evento è stato realizzato per favorire la scoperta, l’approfondimento e la sperimentazione del potenziale dell’AI in vari settori, coinvolgendo esperti, professionisti, docenti e studenti: una giornata di pura innovazione, dove cultura, sport e tecnologia si sono incontrati per stimolare mente e corpo. Il corso è stato parte integrante di un ampio programma di attività formative, coordinate dall’Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni. La scuola riveste il ruolo di polo referente a livello nazionale per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Istruzione. All’evento sono intervenuti: La Dirigente dell’UST Dott.ssa Gilda Giancipoli, La Consigliera del Ministro del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara Prof.ssa Valeria Alessandrini, l’Assessore alla scuola del Comune di Terni Prof.ssa Viviana Altamura e dalla Prof.ssa Giovanna Sallemi UST e dal Presidente del Consiglio di Istituto dr. Cesare Cesarini.
Il corso di formazione si è articolato in più tracce, con contributi di formatori, esperti e ospiti che hanno esplorato diversi temi legati all’AI e all’educazione:
AI & Didattica come l’innovazione di modelli, metodologie e format abbia ridefinito negli
ultimi anni il mondo della formazione.
AI & Educazione per esplorare l’integrazione della metodologia Challenge-Based Learning (CBL) con l’intelligenza artificiale, analizzando le applicazioni pratiche dell’AI per la personalizzazione dei percorsi didattici e il miglioramento delle esperienze in aula.
AI & Arte con la presentazione di strumenti che utilizzano l’AI per creare opere d’arte, dimostrando come l’intelligenza artificiale possa influenzare e trasformare le pratiche artistiche.
AI, Data Art e Storytelling per analizzare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella visualizzazione dei dati, mostrando come le tecniche di data art possano tradurre informazioni complesse in narrazioni visive potenti e significative.
Digitalizzazione, creatività e AI a servizio del patrimonio culturale che ha esplorato come l’AI e le tecnologie digitali vengano impiegate per la conservazione e
la valorizzazione del patrimonio culturale, favorendo la creazione di modelli digitali per la
ricostruzione e la fruizione di beni storici.
AI & Sport Cultura, Sport & STEM per esaminare l’integrazione tra sport, scienza e tecnologia, mostrando come quest’ultima possa essere utilizzata per monitorare e migliorare le prestazioni atletiche e allo stesso tempo sviluppare competenze STEM attraverso l’attività fisica.
Sport, Inclusione e Tecnologia per esplorare il ruolo delle tecnologie innovative nello sport come strumento di inclusione, illustrando come l’AI possa facilitare la partecipazione di studenti con diverse abilità e background.
Sport, AI e nuovi ambienti di apprendimento per analizzare l’evoluzione degli spazi sportivi e didattici grazie all’AI, evidenziando come impianti come il Pala Terni e altre strutture all’avanguardia stiano trasformando l’interazione tra sport e apprendimento. Il Corso ha visto protagonisti nel corso della giornata circa 400 studenti delle seguenti scuole: Liceo Classico Tacito, Liceo Artistico metelli, ITT Allievi Sangallo, Licei Angeloni, Istituto Casagrande Cesi, Liceo Scientifico Galilei, Liceo Scientifico Dontaelli, I.C. B. Brin e SS.MM. Da Vinci-Nucula e circa 300 docenti.