A Monteleone d’Orvieto la 43esima edizione del “Presepio Vivente” si svolgerà il 26 dicembre e il 5 gennaio dalle ore 16.30 alle 19.30 per le vie del borgo.
Piazzette, cantine e vicoli storici prenderanno vita grazie ai tanti volontari che ogni anno si cimentano in uno degli eventi più attraenti del territorio e che unisce al meglio tradizione e innovazione.
“Accanto agli antichi mestieri e alle botteghe artigiane animate dai figuranti in costume – spiega la vice sindaco Elisabetta Guidantoni – quest’anno il percorso sarà arricchito da uno spettacolo di luci che donerà un tocco magico all’esperienza e che sarà visitabile anche nei giorni in cui non ci sarà il Presepio”.
Altra novità è che la rappresentazione ospiterà anche un mercato di prodotti locali e un percorso enogastronomico che, fra le altre cose, offrirà i biscotti all’anice, fiore all’occhiello del patrimonio culinario locale certificati De.Co, le tradizionali tortucce e il profumato vin brûlé.
“Un simbolo di unione tra passato e presente – dichiara la vice sindaco – a testimonianza dell’impegno continuo per rendere il Presepio Vivente non solo un appuntamento religioso, ma anche culturale e turistico. Il Presepio di Monteleone d’Orvieto – sottolinea – rappresenta una tappa imperdibile per chi desidera vivere la magia del Natale in un contesto unico, dove storia, folklore e sapori autentici si fondono in un’esperienza indimenticabile”.