La Comunità Incontro ha celebrato il centenario della nascita di don Pierino Gelmini. Per l’occasione Molino Silla, casa madre della Comunità ad Amelia, si è vestita a festa ed ha ricordato il suo fondatore con alcune iniziative.
Pietro Gelmini nasce a Pozzuolo Martesana (Milano) il 20 gennaio 1925. Viene consacrato sacerdote il 29 giugno 1949.
Nel 1963, la decisione di dedicarsi al recupero di vittime di droga, alcol e altre dipendenze dopo l’incontro, avvenuto il 13 febbraio del 1963, con un tossicodipendente, Alfredo Nunzi, sui gradini della chiesa di Sant’Agnese, in piazza Navona a Roma.
La prima comunità venne aperta nel quartiere romano dell’Infernetto. Nel settembre del 1979 il trasferimento ad Amelia, in quella che era chiamata la valle delle streghe poi ribattezzata la “valle della speranza” e divenuta la casa madre della Comunità Incontro. Negli anni altri centri sorgeranno in Spagna, Grecia, Croazia, Thailandia, Bolivia, Costa Rica.
L’opera di don Gelmini ha sempre basato la cura delle dipendenze sul rapporto umano, sulle regole, sul lavoro: “ergoterapia e cristoterapia”. Un approccio terapeutico riconosciuto nel 2000 anche da San Giovanni Paolo II quando nel corso di un incontro in piazza San Pietro, cui presero parte migliaia di rappresentanti della Comunità, lo ufficializzò come metodo di recupero dall’emarginazione e dalla droga.
Oggi, a distanza di 62 anni, la Comunità Incontro è una delle principali comunità terapeutiche impegnate nella cura delle dipendenze. Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale per l’erogazione di servizi terapeutici riabilitativi residenziali attraverso i tre moduli pedagogico, terapeutico, riabilitativo e comorbilità-psichiatrica, opera secondo un approccio multidisciplinare grazie ad uno staff composto da professionisti ed operatori, impegnati anche a livello istituzionale nei principali tavoli dedicati ai temi della dipendenza.
A Molino Silla in tanti hanno voluto ricordare don Pierino e le tappe della sua opera comunitaria.
In occasione di questa importante ricorrenza ha voluto far sentire la sua vicinanza alla Comunità Incontro il Premier Giorgia Meloni che ha ricordato don Pierino con un messaggio, anche il Presidente del Senato Ignazio Larussa lo ha ricordato inviando un messaggio che è stato letto durante le celebrazioni.
Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha inviato un video messaggio così come il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle politiche antidroga Alfredo Mantovano.