Per il Senatore del Partito Democratico, Gianluca Rossi, “la disponibilità della Regione ad incontrare i rappresentanti dei pendolari per trovare una soluzione ai problemi che i pendolari hanno riscontrato con la variazione delle condizioni per la nuova carta Tutto Treno è una notizia positiva”. “Ora – aggiunge – si spera sia possibile trovare velocemente una soluzione che favorisca i viaggiatori pendolari, spesso penalizzati dalle condizioni generali del trasporto ferroviario locale”. Il Senatore Rossi, annuncia che assieme agli altri parlamentari umbri del Partito Democratico, sta sollecitando il Governo ad aumentare la dotazione del Fondo nazionale dei trasporti, “da anni – sostiene – in ristrettezze e decurtazioni”.
Intanto, i consiglieri regionali della Lega Nord, Emanuele Fiorini e Valerio Mancini, criticano aspramente le modifiche dell’accordo tra Regione e Trenitalia con la conseguenza che – affermano – “a partire al 24 gennaio, le nuove carte ‘Tutto Treno Umbria’ hanno subito un incremento di spesa fino al 30 per cento ed è stata inoltre sospesa la vendita con validità semestrale delle stesse”.
Per questo, i due rappresentanti della Lega hanno chiesto la convocazione, presso la Seconda Commissione di Palazzo Cesaroni, dell’assessore ai Trasporti, Giuseppe Chianella ed i rappresentanti del Comitato pendolari.