Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Ugl hanno incontrato oggi il Prefetto di Terni, Antonietta Orlando, al quale hanno prospettato la situazione di stallo e incertezza che avvolge Acciai Speciali Terni.
E’ ora di conoscere il testo dell’Accordo di Programma e sapere se si sono fatti passi avanti per la firma e come si intende superare lo scoglio costituito dal prezzo dell’energia.
Questo quanto detto dai sindacati al Prefetto.
Le organizzazioni sindacali hanno inoltre sottolineato che qualora l’azienda non garantirà investimenti e livelli occupazionali, verrà dato il via ad una mobilitazione.
Il prefetto – secondo quanto si apprende sempre da fonti sindacali – si è resa disponibile ad accompagnare i rappresentanti dei lavoratori nel percorso di richiesta di chiarezza.
Venerdì 7 febbraio, nella sede della Regione a Terni, è previsto un ulteriore incontro tra le cinque segreterie dei metalmeccanici, la presidente della Regione Stefania Proietti e l’assessore allo Sviluppo economico, Francesco De Rebotti.
Domani, intanto, anche una delegazione dei metalmeccanici umbri parteciperà a Bruxelles alla manifestazione europea organizzata da IndustriAll Europe, il sindacato europeo dell’industria, sotto la sede del Consiglio europeo, per rivendicare un piano industriale europeo.