Si terrà sabato 10 maggio il quinto appuntamento di “Passeggiate & buon gusto” il format di esperienze di oleoturismo in Umbria lungo la Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria organizzato in collaborazione con l’associazione l’Olivo e la Ginestra.
La passeggiata porterà tra i monti Amerini ed il fiume Tevere, a conoscere il territorio di Montecchio, con una sosta al Vecchio frantoio Bartolomei per una vista al museo dell’oliocon l’assaggio degli oli aziendali.
La partenza per la passeggiata ad anello, di circa 10 Km, è prevista alle ore 15 al Vecchiofrantoio Bartolomei da dove si scenderà fino al fondovalle per poi risalire su di un crinale molto panoramico, caratterizzato dalla presenza di calanchi che donano a questo luogo un’immagine selvaggia per la scarsa vegetazione e i pendii fortemente erosi dalle acque meteoriche.
Attraversando un fitto bosco di elci e gineprai, il fosso di San Lorenzo, dove poter scoprire un vero tesoro dell’Umbria, una necropoli pre-romana con tombe a camera scavatedirettamente nella roccia naturale e la Tagliata di San Lorenzo, un lungo corridoio, anch’esso scavato nella roccia, realizzato dai popoli antichi per raggiungere la necropoli, come via cerimoniale durante i cordogli funebri.
Al termine della camminata, si farà ritorno al frantoio e dopo la visita al museo dell’olio si terrà una degustazione di prodotti tipici.
Per info e prenotazioni Patrizia tel. 347 1153245 – anche tramite WhatsApp.
Gli altri appuntamenti di “Passeggiate & buon gusto di primavera” che caratterizzeranno la stagione primaverile 2025 sono sabato 17 maggio ad Amelia, sabato 24 maggio a Monterubiaglio, frazione del comune di Castel Viscardo, sabato 31 maggio a Foligno.