Visita istituzionale della Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti e della Direttrice regionale Salute e Welfare Daniela Donetti, accolte e accompagnate nel sopralluogo dal Direttore Generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Piero Carsili, dal Direttore Sanitario Nando Scarpelli, dal Direttore dei Distretti di Terni e di Narni-Amelia Stefano Federici, alle strutture sanitarie di Narni e di Amelia dell’Azienda Usl Umbria 2 dove hanno incontrato i rappresentanti delle amministrazioni comunali, il personale ed i responsabili medici ed infermieristici dei servizi ospedalieri e territoriali.
La presidente e la direttrice hanno visitato la struttura ospedaliera di Amelia, gli ambulatori, il servizio di Nefrologia e Dialisi, la struttura di Riabilitazione Cardiologica (unica in Umbria) e di Riabilitazione Territoriale “eccellenze – hanno dichiarato – che dobbiamo mettere in rete e che qualificheranno il nuovo ospedale comprensoriale di Narni e Amelia” per poi trasferirsi nell’area che ospita il primo “Ospedale di Comunità” dell’Umbria istituito il 3 aprile 2023.
L’OdC è dotato di venti posti letto e svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero. La finalità è di evitare il ricorso improprio all’ospedalizzazione e di favorire le dimissioni protette e la continuità assistenziale in luoghi prossimi al domicilio, più idonei alla situazione clinica del paziente e più funzionali per la stabilizzazione e il recupero dell’autonomia. Lo staff sanitario è formato da medici di medicina generale, da una équipe infermieristica, da operatori socio sanitari e da alcuni fisioterapisti ed assistenti sociali del distretto sanitario della Usl Umbria 2.
Una mission definita dalla Presidente Proietti “strategica e in grado di fornire qualità e valore aggiunto ai servizi di prossimità per un bacino di utenza di circa 50 mila residenti”.
“Nel nuovo Piano Socio Sanitario Regionale 2025-2030 in fase di partecipazione, elaborazione, costruzione – ha spiegato Stefania Proietti – queste nuove strutture territoriali finanziate con fondi europei, gli Ospedali di Comunità, le Case della Comunità e le Centrali Operative Territoriali, assumeranno un ruolo centrale nell’erogazione di servizi e prestazioni in stretta integrazione con la rete ospedaliera con l’obiettivo di rispondere al meglio, in modo efficace ed efficiente, ai bisogni assistenziali e di cura della popolazione”.
La delegazione regionale e aziendale si è trasferita quindi a Narni per raggiungere il presidio ospedaliero dove ad attenderla c’erano il primo cittadino Lorenzo Lucarelli, il direttore del presidio ospedaliero Sergio Guido e una rappresentanza del personale sanitario.
La Presidente e la Direttrice hanno visitato il blocco operatorio apprezzando il lavoro svolto dai chirurghi. Nell’ambito dell’accordo interaziendale Usl Umbria 2 e Azienda Ospedaliera di Terni per l’abbattimento delle liste di attesa, l’azienda sanitaria ha bandito una manifestazione di interesse, in attività libero professionale, per dirigenti medici specialisti in anestesia e rianimazione a cui hanno aderito tre professionisti, che ha permesso di incrementare, dallo scorso 5 maggio, l’attività chirurgica nel presidio ospedaliero di Narni per effettuare circa venti sedute mensili.
La delegazione ha poi visitato l’area della diagnostica per immagini con la Tc 128 slide dual energy, unica in Umbria, acquisita con fondi PNRR nel dicembre 2024.
Il sopralluogo, utile per la messa a punto del Piano Socio Sanitario Regionale 2025-2030, è proseguito nei reparti di Medicina Interna, nella struttura complessa di Ortopedia e nel reparto di Riabilitazione Intensiva Neuromotoria per terminare nei servizi di Oncologia e Terapia Antalgica.